A Clusone l’amministrazione comunale nel 2022 aprirà diversi cantieri e nel frattempo sta lavorando a importanti progettazioni.
«Si tratta di interventi per un totale di circa 1.400.000 euro – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Davide Calegari -. Nel dettaglio: il secondo lotto della riqualificazione del tombotto di via Mazzini, la messa in sicurezza di un tratto di via Cesare Battisti e via Trussardi Volpi. In programma anche manutenzioni alle pavimentazioni in porfido di piazza Sant’Anna. Verrà attivato anche l’efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica, con la tecnologia a led, lungo l’asse urbano e via Fiorine. A proposito di energia: aumenteremo la potenza di produzione dell’impianto fotovoltaico del centro sportivo in via Don Bepo Vavassori. Adegueremo e amplieremo inoltre l’ufficio dei Centri per l’impiego, la sede verrà spostata di pochi metri presso la “Palazzina rossa” (in via Matteotti). Al Museo Arte e Tempo verrà riqualificata l’illuminazione delle sale e sarà sostituita la caldaia».
In corso anche diverse progettazioni
«Stiamo progettando interventi relativi al bando “RP” (Residenziale pubblica) riguardanti in particolare due immobili comunali – prosegue Calegari -. Stiamo sviluppando anche uno studio di fattibilità che interessa un intervento al cimitero. Avanza anche la progettazione dell’ex Chiosco Angelo Maj. Molto articolata è la progettazione relativa alla riqualificazione dell’illuminazione pubblica di tutto il territorio comunale. Stiamo sviluppando anche uno studio di fattibilità, insieme al Comune di Rovetta, relativo a una nuova piazzola ecologica. Uno studio interessa l’utilizzo di piazza Manzù. Molto particolare la progettazione che riguarda il Monte Polenta (i lavori sono già previsti nel 2022 e permetteranno di salire in sicurezza sul più famoso tra i colli baradelli)».
Un approfondimento verrà trasmesso nell’edizione di questa sera (venerdì 21 gennaio) di Target, in onda alle ore 19 su Antenna2.