Notizie

La Lombardia rimane in zona gialla

Non cambia colore, la Lombardia. Per un’altra settimana la nostra regione sarà in zona gialla. Lo ha annunciato il governatore Attilio Fontana.

«La Lombardia resta in zona gialla. Lo confermano i dati del monitoraggio settimanale della cabina di Iss e Ministero della Salute, riunita oggi, come ogni venerdì – ha scritto Fontana sulla sua pagina Facebook -. Il parametro delle terapie intensive, rispetto ai dati esaminati la scorsa settimana scende dal 17 al 15%, quindi ampiamente sotto la soglia del 20% che avrebbe fatto scattare il passaggio in arancione».

Ma ci sono altri dati incoraggianti. «L’rt sintomi, cioè l’indice dei contagi è sceso da 2,16 a 1,29 e soprattutto, ancora più importante quello ospedaliero passa da 1,28 a 0,99, quindi nuovamente sotto all’1 – aggiunge Fontana -. Ciò significa che l’indice di contagio registra una frenata e quindi non è in espansione. Un evento sicuramente conseguenza delle vaccinazioni che dimostra l’efficacia di queste ultime a mitigare gli effetti della malattia da Covid. Un segno che potrebbe indicare che anche questa nuova ondata stia per essere superata. Allora continuiamo a rispettare le regole, ma torniamo a guardare con ottimismo al futuro. Sicuramente dovremo ancora convivere con questo virus, ma allontaniamo panico e allarmismo».

Fontana sottolinea anche la necessità di cambiare le regole attuali. «Il mio impegno sarà orientato a chiedere al Governo di semplificare le norme sia per le scuole che per i cittadini in quarantena o isolamento, tenuti in ostaggio da lungaggini burocratiche che devono essere semplificate con procedure automatizzate».

 

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Alpini Clusone: costituito un nuovo direttivo
Lavoro a Bergamo: la cassa giù del 55%