FeaturedNotizie

Al Fantoni di Clusone “Universitari on the road”

“Universitari on the road”: è il titolo della giornata che si è svolta oggi al Fantoni di Clusone, dove gli studenti hanno avuto l’occasione di incontrare colleghi più grandi che frequentano diverse università anche fuori regione.

Al mattino l’iniziativa è stata riservata agli studenti del Fantoni, mentre al pomeriggio è stata aperta anche agli esterni.

Gli stand sono stati suddivisi per città

«All’interno dell’Istituto – spiega la dirigente Annalisa Bonazzi – abbiamo una Commissione orientamento guidata dalla professoressa Maria Lombardo che si occupa di questi aspetti insieme ai docenti e alla sottoscritta. L’attività di orientamento viene strutturata sia accogliendo all’interno della scuola gli studenti e specialisti del settore (ad esempio, l’11 maggio avremo i consulenti del lavoro), sia andando noi nelle scuole a presentare la nostra esperienza ai ragazzi che intendono iscriversi. L’iniziativa di oggi fa parte dell’orientamento in uscita. Nel pomeriggio è aperta anche a studenti che non sono iscritti al Fantoni. Siamo lieti di poterli ospitare nel nostro istituto». 

Annalisa Bonazzi

Con la giornata odierna la scuola ha raccolto un input arrivato dall’associazione Family. «Già lo scorso anno – afferma Stefano Sirleto, presidente dell’associazione Family – abbiamo iniziato a sviluppare questa iniziativa, ma quest’anno è stata promossa in modo più completo. Oggi noi facciamo incontrare 30 universitari e circa 200 studenti di quarta e quinta del Fantoni in modo che possano confrontarsi su temi legati al mondo delle università, sulle città in cui vogliono andare e sulle varie necessità. Un’occasione utile a costruire relazioni, una cosa che li aiuterà nel loro percorso universitario. L’obiettivo è sicuramente quello di tenere unito il gruppo dei nostri giovani. Il nostro desiderio è che una volta fatte esperienze anche fuori dal nostro territorio tornino da noi, in quanto abbiamo tanto bisogno di avere queste competenze e la voglia di fare che hanno come giovani. Questo è uno degli obiettivi principali di questa iniziativa e dell’associazione Family». 

Stefano Sirleto

«L’associazione Family ha fatto un bellissimo lavoro coinvolgendo anche noi – afferma Luca Moretti, presidente dell’associazione Alumni del Fantoni (punto di riferimento per gli ex studenti della scuola baradella) –. Siamo già alla seconda edizione di un bellissimo progetto in cui c’è una condivisione di informazioni tra chi ha frequentato un’università e chi dovrà affrontare la scelta». 

Luca Moretti

Condividi su:

Continua a leggere

Pianico: allestita un’area camper
Frana sulla strada per Valgoglio: continuano i lavori