Notizie

Attesa per l’Orobie Vertical: atleti anche da Francia, Slovenia e Sudafrica

Cresce l’attesa per l’Orobie Vertical, quest’anno in versione “mondiale”. La gara tutta in salita da Valbondione al rifugio “Mario Merelli al Coca” ha fatto il suo ingresso nel circuito  VK OPEN Championship 2022.

L’Orobie Vertical è alla sua 11sima edizione e si svolgerà come da tradizione il 2 giugno sul sentiero 301. Una bella soddisfazione per il campione bergamasco di skyrunning Mario Poletti e il team Fly-Up che vedono, nella “consacrazione” di Orobie Vertical sulla scena mondiale, un riconoscimento a dieci anni di sforzi.

Con i suoi 4 chilometri e 1000 metri di dislivello positivo, è la seconda gara italiana ad entrare a far parte del prestigioso circuito lanciato l’anno scorso dalla ISF (International Skyrunning Federation) per mettere in evidenza la specialità del Vertical Kilometer. L’altra è il Grèste de la Mughera VK di Limone del Garda, gran finale dove anche quest’anno verranno premiati i leader della classifica maschile e femminile e assegnati i titoli di campione e campionessa VK OPEN. Il circuito è aperto a tutti gli atleti, professionisti e amatori. Oltre alle due gare italiane, prevede altri 7 appuntamenti che verranno in 7 Paesi del mondo raggiungendo Brasile e Cile, dove il VK ha preso il via per la prima volta.

Mojca Koligar

Al momento sono iscritti alla gara 150 atleti da Italia, Francia, Slovenia e Sud Africa. A prendere parte alla cronoscalata verso il cielo, alcuni dei più forti sulla scena internazionale. Tra questi la slovena Mojca Koligar, favorita al femminile e già protagonista lo scorso anno al Resia Vertical, al DoloMyths Vertical, alla Limone Extreme, al Col de Lana e al PizTri Vertical. Dovrà vedersela con la campionessa di scialpinismo Alba De Silvestro del gruppo sportivo Esercito, che arriverà a Valbondione accompagnata dal marito, anche lui in gara e probabilmente il favorito. Si tratta del valtellinese Michele Boscacci, anche lui dell’Esercito e big dello scialpinismo. A giocarsi il gradino più alto del podio anche gli atleti del team Scott Manuel Da Col e Mattia Tanara. Special guest, che potrebbe rivelare delle sorprese, il francese guinness dei primati di Everesting Benoit Gandolfi.

Programma:

ore 08:00 Ritiro pettorali

ore 09:30 Partenza atleti ogni 20 secondi a cronometro

ore 11:30 Premiazioni presso Rifugio Coca

ore 12:00 Pasta Party

ore 14:00 Chiusura manifestazione

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Incidente stradale nei pressi dell’intersezione sotto Fino del Monte
Festa della Repubblica, in Bergamasca 85 onorificenze