Notizie

Clusone, con la festa del compatrono tornano i giochi di una volta

Il 24 giugno Clusone festeggia il compatrono San Giovanni Battista. Per la Turismo pro Clusone è l’occasione per aprire gli eventi estivi con una tre giorni di iniziative. Il momento clou saranno i giochi della tradizione organizzati con il supporto degli Amici delle Contrade

Sabato pomeriggio, nelle vie del centro storico, andranno in scena il tiro alla fune, la corsa con i sacchi e le carriole e il gioco rappresentativo delle contrade, la corsa con l’uovo. Di sera, una cena in compagnia con la raviolata in piazza Orologio. Domenica, invece, un pomeriggio dedicato ai più piccoli.

«Credo che sia il clusonese che il turista ami poter rivivere in prima persona la vita di una volta raccontata dai loro padri, zii e nonni – sottolinea Attilio Merati, presidente della Turismo Pro Clusone -. Chi non ricorda il suo primo tiro alla fune o la corsa con i sacchi? Sarà una Clusone usufruibile non solo per i piccoli o giovani ma per tutte le età. Una Clusone a 360 gradi, una Clusone che usa il cuore e dona a sua volta il cuore».

«Ci piace mantener vive e riportare alla vita le tradizioni e i momenti passati che hanno reso speciale ed unica la vita del nostro altopiano – aggiunge Diego Percassi, vicepresidente della Turismo Pro Clusone -. È tempo di tornare a sorridere e di vivere in spensieratezza i caldi giorni di questa estate ormai alle porte. Chiediamo quindi ai clusonesi di partecipare numerosi sia ai giochi delle contrade che alla raviolata. La festa del compatrono è soprattutto dei clusonesi e sarà di certo un momento conviviale che non dimenticheremo».

Il programma della festa

◦ Da venerdì 24 a domenica 26 dalle ore 17 alle 21: “Aperitivando – social contest” sfida a colpi di selfie, reel e video nei bar aderenti all’iniziativa.

◦ Sabato 25 giugno dalle ore 16 alle 18 i “Giochi di una volta” nelle vie e nelle piazze del centro storico

◦ Sabato 25 giugno dalle 19 alle 23 in Piazza Orologio la raviolata accompagnata dai canti del Coro Idica e numerose altre sorprese

◦ Domenica 26 giugno dalle 15 alle 18 in Piazza Orologio: “kid’s lab”, un pomeriggio dedicato ai bambini con diverse attività ludiche.

Condividi su:

Continua a leggere

L’AlbinoLeffe ha il nuovo allenatore: Biava promosso in prima squadra
Castione della Presolana: vittoria per il russo Frolov al Tour Transalp 2022