Il violento temporale abbattutosi sulla Val Seriana nel pomeriggio di venerdì 24 giugno ha causato seri danni all’Oratorio Sacro Cuore di Gandino, dove è stata letteralmente divelta la tensostruttura allestita nelle scorse settimane per due week end di festa.
Il tendone rettilineo affiancato al campo sintetico da calcio era tuttora allestito in vista del Cre dell’Unità Pastorale che partirà da lunedì 27 giugno. Le raffiche, brevi ma violentissime, hanno scaraventato la copertura verso il porticato abbattendo gli ancoraggi.
Da subito si è mossa una squadra di circa cinquanta animatori, presenti in Oratorio per i preparativi del Cre. I ragazzi hanno provveduto a ripristinare l’area esterna, confermando la fattiva e concreta disponibilità da tutti apprezzata nei giorni della Festa.
È intervenuta anche una squadra della Protezione civile. Altri operatori della Protezione civile sono poi entrati in azione per alcune piante cadute a Casnigo e a San Rocco di Leffe. Inoltre hanno controllato le vie dei vari paesi della Val Gandino.