Un turista olandese di 50 anni è morto ieri (giovedì 28 luglio) a Pisogne in seguito a un malore che lo ha colpito poco dopo essersi tuffato nelle acque del lago d’Iseo. Probabilmente gli è stato fatale lo sbalzo termico tra la temperatura esterna e quella dell’acqua.
L’uomo era su un motoscafo con alcuni amici, a circa un chilometro dalla costa. Era legato a una cima che ha permesso di issarlo subito a bordo. Gli amici hanno subito raggiunto il porto Goen, sul lungolago di Pisogne. Il cinquantenne era in arresto cardiaco e incosciente. In attesa dei soccorritori, gli amici hanno anche tentato di rianimarlo utilizzando un defibrillatore semiautomatico. L’intervento di rianimazione è poi proseguito a cura del personale del 118.
Il turista, dopo diversi minuti, si è ripreso. È stato quindi caricato sull’elicottero di Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza) e trasportato all’ospedale Civile di Brescia, dove è giunto in codice rosso. Purtroppo, poco dopo il ricovero, ha cessato di vivere.

















