Un escursionista, un 41enne di Brugherio, ha perso la vita in una caduta avvenuta questa mattina (sabato 23 luglio) sulle montagne dell’Alta ValSeriana nel territorio di Valbondione. È successo poco dopo le 10 lungo il sentiero che sale al rifugio Baroni al Brunone all’altezza del Pian dell’Aser.
Era con un amico e stavano salendo quando si sono fermati per prendere dell’acqua in una valletta. Mentre stava scendendo però ha perso l’equilibrio ed è precipitato per una settantina di metri.
Secondo le prime informazioni l’episodio sarebbe avvenuto nei pressi del secondo ponte. Per i soccorsi è stato inviato l’elicottero del 118 decollato da Sondrio ed è stata mobilitata anche una squadra del soccorso alpino di Valbondione, ma per l’escursionista non c’è stato nulla da fare.
Sono intervenuti anche i Carabinieri. Dopo la constatazione della morte, l’uomo è stato portato in camera mortuaria.
L’intervento stava per concludersi quando è arrivato un altro allertamento, per un’escursionista scivolata per una ventina di metri sotto il Pizzo Coca, nei pressi della Bocchetta dei Camosci. L’elisoccorso di Sondrio che era in zona è partito subito; la donna, che aveva riportato un trauma a una gamba, è stata raggiunta, valutata e portata in ospedale.