È iniziata nei giorni scorsi la raccolta dei rifiuti abbandonati lungo la statale 42 del Tonale e della Mendola. Il tratto interessato, dal km 67 al km 148, riguarda il territorio della Val Camonica.
A seguito della sottoscrizione di una convenzione, Anas, Comunità montana della Valle Camonica e Valle Camonica Servizi (società in house della
Comunità Montana) hanno provveduto alla raccolta ed allo smaltimento dei rifiuti abbandonati a bordo strada nei territori comunali di Piancamuno, Artogne, Gianico, Darfo Boario Terme, Esine, Cividate Camuno, Breno, Niardo, Sonico, Edolo fino ad arrivare a Ponte di Legno.
«Anas è da sempre orientata al mantenimento del decoro lungo le strade di propria competenza ed è per questo che in collaborazione con la Comunità montana, provvederà alle attività di rimozione e di trasporto dei rifiuti solidi urbani abbandonati nelle piazzole di sosta e nelle aree di allargamento presenti in entrambi i sensi di marcia lungo la statale», si legge in una nota di Anas.
Il servizio di rimozione e smaltimento verrà svolto dalla Valle Camonica Servizi s.r.l. e sarà articolato con una frequenza quindicinale secondo un programma concordato tra le parti.