Con base il parco della Casa dell’Orfano di Clusone, da giovedì 25 a domenica 28 agosto si sono tenuti i quattro giorni del campo scuola alpino della zona 17 – dell’Alta Valle Seriana Est, vale a dire quello relativo ai gruppi di penne nere di Cerete Alto, Cerete Basso, Clusone, Fino del Monte, Onore, Presolana, Rovetta, San Lorenzo e Songavazzo.
Protagonisti sono stati ragazzi e ragazze di seconda e terza media dell’Alta Valle Seriana, con l’obiettivo di trasmettere loro i tradizionali valori alpini, in primis il rispetto verso gli altri e verso il territorio naturale che li circonda. Nel weekend, in particolare, sabato è stata organizzata un’escursione sulle montagne dell’altopiano, passando per San Lucio, la Cappelletta dei cacciatori, Baita Barzasi, la Cappelletta di San Lorenzo e l’ Isola felice.
Domenica mattina, invece, si è tenuta la sfilata finale marciando per le vie del centro storico di Clusone, accompagnati dall’assessore comunale e presidente dell’ambito territoriale Flavia Bigoni e dall’applauso spontaneo e sincero di tutte le persone incontrate durante il tragitto; infine la Santa Messa presso la Basilica di Clusone.


















