Pronto soccorso in rete all’Azienda socio sanitaria territoriale Bergamo Est. Grazie a una nuova piattaforma le unità dedicate all’emergenza degli ospedali di Seriate, Alzano, Lovere e Piario, possono ora dialogare tra loro.
«Da qualche settimana chi lavora nei quattro pronto soccorso può vedere la situazione dei pazienti che sono nelle altre sedi – spiega il dottor Filippo Manelli, direttore dei pronto soccorso dell’Asst Bergamo Est -. Questo naturalmente facilita la possibilità di operare e di visualizzare i flussi. Su uno stesso schermo abbiamo la situazione di tutti i pronto soccorso e possiamo gestire in modo più veloce la parte informatica. Possiamo avere accesso molto più facilmente ai dati clinici e anche storici nel tempo di ogni paziente. Chiaro che avere più informazioni e nel minor tempo permette di gestire meglio i pazienti».
L’idea che sta alla base del nuovo approccio è «una visione trasversale dei vari presidi dell’Asst Bergamo Est». Un modo di operare che in prospettiva potrebbe avere evoluzioni, come spiega il dottor Manelli nel video di Antenna2.

















