Notizie

Castione, sanificatori anti Covid per scuole e ambienti pubblici

La pandemia ci ha insegnato l’importanza della purificazione dell’aria negli ambienti chiusi. Il metodo più semplice è aprire le finestre, ma in tempi di crisi energetica gli effetti sulle bollette rischiano di essere pesanti. Il Comune di Castione della Presolana ha scelto un’altra strada, acquistando una trentina di sanificatori per scuole e luoghi pubblici.

«Il Covid c’è ancora. Anche se nelle scuole bambini e ragazzi non hanno più l’obbligo di indossare la mascherina, bisogna comunque garantire la sicurezza sanitaria – sottolinea il sindaco Angelo Migliorati -. Abbiamo quindi trovato questi sanificatori che non solo depurano dagli agenti atmosferici, ma abbattono anche batteri e virus, compresi quelli responsabili dell’influenza e del Covid. Inoltre ci sono riflessi anche dal punto di vista del risparmio energetico, perché non c’è più necessità di aprire le finestre».

I sanificatori sono stati acquistati per tutte le classi delle scuole di Castione della Presolana e per gli ambienti pubblici dove passa molta gente come palestre, spogliatoi, sale riunioni e sale convegni. Il Comune ne ha acquistati una trentina spendendo circa 30 mila euro.

«Abbiamo fatto molta attenzione a scegliere questo tipo di sanificatore, certificato dal Ministero della Salute  – prosegue Migliorati -. La manutenzione è molto semplice: non richiede personale qualificato. Inoltre, la macchina è molto silenziosa e a scuola non disturba le lezioni».

 

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 13 10 2022
Antenna 2 Sport: Mario Pirotta e Marco Vezzoli, Antonio Filisetti, Sci Club Ponte Nossa