Notizie

Pisogne, arrivano nuovo palasport e area skate

Pisogne si appresta a salutare il “Pala Romele”. Lo ritroverà completamente nuovo. L’intervento per la demolizione e la ricostruzione del palazzetto dello sport partirà presto. A Gratacasolo, invece, questa settimana sono già iniziati i lavori per la riqualificazione dell’area skate.

«La riqualificazione del “Pala Romele” ha rappresentato un’opera strategica fin dall’inizio del nostro mandato – sottolinea il sindaco di Pisogne, Federico Laini -. Dopo pochi mesi dalle elezioni abbiamo dato l’incarico per uno studio di fattibilità che ci ha consentito di ottenere un finanziamento per la progettazione e la direzione lavori. A seguire la Regione Lombardia ci ha poi concesso un contributo di due milioni di euro per la realizzazione dell’opera».

I lavori partiranno a breve. L’intervento, infatti, è già stato appaltato. L’investimento ammonta a 5 milioni e 400 mila euro. «Verrà realizzato un nuovo palazzetto che avrà 400 posti a sedere. Sarà quindi in grado di accogliere partite ufficiali fino alla Serie B di pallacanestro, così come la pallavolo. Il cronoprogramma prevede lavori per 18 mesi. In realtà, se tutto andrà bene, potrebbero concludersi anche prima», spiega ancora Laini.

Il sindaco mette l’accento sul minor impatto paesaggistico che avrà il nuovo palasport, «ben inserito nel contesto e bello da vedere». Particolare attenzione è stata indirizzata anche al risparmio energetico: «Andremo a realizzare una struttura quasi a zero emissioni».

Prima dei lavori ci sarà anche una festa dedicata al vecchio palazzetto. «Sabato 12 novembre abbiamo organizzato una serata per salutare il “Pala Romele” che per noi pisognesi ha rappresentato tanto».

A Gratacasolo, invece, i lavori per la nuova area skate sono già in corso. «È un progetto nato insieme ad alcuni ragazzi del paese appassionati di skateboard. Praticavano però lo sport in alcune zone del paese. Questo rappresentava però un pericolo per loro e per gli altri cittadini – osserva il sindaco -. Abbiamo allora aperto un dialogo con loro e individuato quest’area a Gratacasolo. Qui era già presente uno skate park, ma poco utilizzato in quanto le installazioni presenti erano poche e datate e, soprattutto, il fondo in asfalto si era fortemente deteriorato».

Come sarà la nuova area skate

Il Comune ha così partecipato a un bando della Regione e ottenuto un contributo di 80.000 euro, pari a circa il 75 % dell’intervento. Il progetto prevede la realizzazione (nella foto sopra il rendering) di un nuovo fondo che ingloberà strutture e attrezzature (quarter pipe, bank, piattaforme rialzate, flat rail, fly out, miniramp, whoop). In superficie verrà posata una finitura con vernice vetrificante in modo da creare uno spazio omogeneo con elementi legati tra loro.

Il servizio di Antenna2:

Condividi su:

Continua a leggere

Il patto territoriale per la Val di Scalve
Per Jahnet Beccarelli nuovo singolo con Ronnie Jones