Notizie

“Progetti del Cuore”, un mezzo per la Fenice ad Albino

La collaborazione tra “Progetti del Cuore” e le città italiane, con lo scopo di aiutare le persone bisognose di ogni comunità, procede spedita e raggiunge anche il territorio bergamasco. Alla Fenice Società Cooperativa Sociale Onlus di Albino, che da sempre offre un servizio di accompagnamento a persone con problemi deambulatori, oltre che un valido sostegno nelle pratiche quotidiane, saranno garantiti i servizi di assistenza alla fascia debole della popolazione, è stato messo a disposizione un Fiat Doblò, destinato ad assistere chi ha bisogno.

La conferenza stampa di presentazione dell’evento si è tenuta giovedì, 10 novembre nella sede dell’ente, ad Albino in via Duca D’Aosta. Era presente il vice presidente Luca Birolini con tutta la rete commerciale. “E’ un bel supporto, fondamentale per la nostra attività piuttosto intensa – spiega il vice presidente Birolini – che riguarda il trasporto degli ospiti diversamente abili. Ovviamente abbiamo un utilizzo di diversi mezzi per questa pratica, ma nel corso del tempo si sono deteriorati ed è faticoso e non semplice rimpiazzarli. Questo aiuto arriva nel tempo giusto. Verrà utilizzato principalmente per il trasporto degli ospiti nei centri diurni per disabili. Ci prendiamo cura di una cinquantina di ospiti, usciamo due volte o tre al giorno: una per andarli a prendere a casa, una nel pomeriggio per accompagnarli indietro. A metà giornata ci si organizza per le attività di inclusione sul territorio. Attività ludico-riabilitative, che possono comprendere gite e allenamenti in palestra. Con un autista c’è sempre la compagnia di un volontario per garantire un servizio più efficace. I nostri centri al sabato e alla domenica sono chiusi ma i mezzi continuano a camminare. Li mettiamo a disposizione del territorio che ha bisogno di sostentamento attraverso associazioni di volontariato che utilizzano i nostri mezzi. Il nostro perimetro comprende tutta la Val Seriana: da Ranica a Gandino”.

Tra i testimonials di Progetti del Cuore figurano nomi noti dello sport e dell’impegno sociale, tra cui Annalisa Minetti, Beppe Signori e Andrea Devicenzi: esempi di persone vere, piene di passione, campioni fortemente impegnati nel sociale, che sfidano ogni giorno i propri limiti e combattono contro i pregiudizi, mettendo la loro popolarità al servizio del prossimo.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

PromoSerio eventi 19-23 novembre 2022
Antenna 2 Tg 16 11 2022