Notizie

‘Premio Regionale Giovani’, tutti i vincitori bergamaschi

Sono stati premiati a Palazzo Lombardia i 40 giovani vincitori del ‘Premio Regionale Giovani’, concorso fotografico e video di Regione Lombardia dedicato a tutti i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 18 e i 29 anni residenti o domiciliati in Lombardia.

Il ‘Premio Regionale Giovani’ è previsto dalla Legge Regionale n. 4/2022 ‘La Lombardia è dei Giovani’ e ha una dotazione finanziaria complessiva di 200.000 euro. Il concorso si è basato su quattro categorie di valutazione: 1) Storytelling fotografico – Categoria giovani 18/24 anni; 2) Storytelling fotografico – Categoria giovani 25/29 anni; 3) Storytelling video – Categoria clip/spot (30 – 45 secondi); 4) Storytelling video – Categoria corto (3 – 5 minuti). Per ognuna delle quattro categorie, i vincitori hanno ricevuto un premio di 5.000 euro a testa, una parte in denaro e una quota in formazione qualificata.

Le opere pervenute sono state valutate da una giuria di autorevoli esperti di comprovata conoscenza e competenza nell’ambito della fotografia, del cinema e della produzione audiovisiva, così composta: Don Davide Milani (Presidente Fondazione Ente dello Spettacolo), Gianluca Casagrande (producer RAI Documentari), Andrea Cherchi (fotografo e giornalista), Paolo Ferrari (responsabile del progetto alternanza scuola-lavoro del gruppo SESAAB), Gabriella Guerci (Direttrice Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo), Sarah Maestri (attrice e scrittrice), Roberto Valenti (fotografo e imprenditore digitale).

Ecco i premiati bergamaschi:

CATEGORIA STORYTELLING FOTOGRAFICO 18-24 ANNI: Roberto Lumina (‘Andare oltre’ – Pianico/BG);

CATEGORIA STORYTELLING FOTOGRAFICO 25-29 ANNI: Fabrizio Arici (‘La distopia dell’anti collettività – Grumello del Monte/BG ); Federica Scandella (‘La tradizione che rivive nei giovani’ – Clusone/BG);

CATEGORIA STORYTELLING VIDEO CLIP/SPOT: Anna Crotti (‘Componi il tuo futuro’ – Sorisole/BG); Dario Frettoli (‘E se domani’ – Bergamo); Lucrezia Malfa (‘Domani è già oggi’ – Zanica/BG);

CATEGORIA STORYTELLING VIDEO CORTO: Giuseppe Bonardi (‘Let’s move – Brignano Gera d’Adda/BG)

“Sono particolarmente orgoglioso – ha dichiarato l’assessore regionale allo Sviluppo Città metropolitana, Giovani e Comunicazione Stefano Bolognini – di avere premiato i vincitori del ‘Premio Regionale Giovani’. Le foto e i video che hanno realizzato sono la testimonianza concreta di quanto i giovani oggi abbiano passione, competenza, voglia di fare, a dispetto di ciò che, molto spesso a torto, si dice di loro. Ci tengo però a ringraziare non solo i vincitori, ma tutti i partecipanti del concorso, 205 in totale, a dimostrazione di una partecipazione davvero importante. Tutti loro si sono messi in gioco con impegno e, con la loro creatività e la loro bravura, hanno reso ‘difficile’ il lavoro di valutazione della Giuria”.

“Il tema di questa edizione – ha proseguito – è stato ‘La Lombardia è dei Giovani, protagonisti nel presente e costruttori del futuro’ e il nostro obiettivo, che posso dire raggiunto, era di fare emergere e valorizzare il talento di ragazzi e ragazze, non solo promuovendo la loro creatività e il loro estro, ma, in molti casi, anche sostenendone il cammino, già avviato o che si concretizzerà in futuro, di qualificazione e affermazione professionale”.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Inaugurate le nuove aule didattiche alle scuole medie di Leffe
Antenna 2 Sport: CAI Clusone, Marco Bonalda, Atiesse Schilpario