Notizie

Alta Val Seriana, 6 Comuni per i giovani: si parte con un corso dedicato ai Bitcoin

“Giovani SMART (SportMusicaARTe)” è il bando di Regione Lombardia ideato con l’obiettivo di attivare reti di contrasto al disagio giovanile e sostenere progetti di partecipazione e inclusione sociale in tutti i territori lombardi. Nasce da queste premesse “Tutti in pista! L’arte di crescere”, la nuova iniziativa dei Comuni di Clusone (capofila), Onore, Parre, Piario, Rovetta e Villa d’Ogna, realizzata in collaborazione con Associazioni Family, Associazione Alumni Fantoni Clusone e l’Istituto Scolastico “Andrea Fantoni” e grazie al contributo di Regione Lombardia. Una proposta progettuale inedita per l’Alta Val Seriana che prevede, per tutto il 2023, molteplici attività in ambiti diversi come musica e produzione video, corsi di approfondimento ed economia online, esperienze artigianali, attività di formazione e orientamento.

Il via ufficiale è previsto lunedì 9 gennaio con “Bitcoin: innovazione o “energia” sprecata?”, il primo corso di formazione per ragazzi dai 15 ai 34 anni residenti in Alta Valle Seriana e Val di Scalve dedicato all’approfondimento del mondo dei Bitcoin e delle Criptovalute (lunedì 9, 16 e 23 gennaio alle ore 20,45, presso CLUBI, Biblioteca Comunale di Clusone).

“Tutti in pista! L’arte di crescere” rappresenta una continuità di azioni e sinergie rispetto al lavoro promosso sul territorio dell’Alta Valle Seriana. I diversi comuni che hanno aderito in forma singola intendono mettersi in gioco in una logica di contaminazione e diffusione di esperienze diversificate rivolte ai giovani cittadini. Tra gli obiettivi più importanti del progetto, l’identificazione e lo sviluppo di iniziative di formazione e orientamento e l’approfondimento del tema studio-lavoro, per offrire a tutti i ragazzi del territorio validi strumenti di conoscenza e un accompagnamento strutturato verso scelte e percorsi futuri.

Le attività previste si svolgeranno in sei comuni dell’Ambito 9 Val Seriana, a conferma dell’importanza di fare rete nel territorio montano di ValSeriana e Val di Scalve per stimolare condivisione, incontro e dialogo.

In un’epoca post covid dove emergono ancora fragilità e bisogni, la sinergia tra amministrazioni e istituzioni vuole infatti offrire un’opportunità importante ai giovani, rendendoli protagonisti di un presente che guarda al futuro. Grande importanza anche al tema del benessere psicologico, che vede il coinvolgimento di SottoSopra, cooperativa sociale che da più di vent’anni opera con i minori in situazione di difficoltà e forte attenzione alle disabilità creando occasioni di confronto tra operatori sui bisogni sociali ed educativi.

Il progetto si intreccia nelle finalità con l’apertura prevista nei prossimi mesi del nuovo spazio Informagiovani del Comune di Clusone, sportello pensato per intercettare le esigenze e i bisogni dei ragazzi seriani e per promuovere iniziative di confronto e socialità. In un’ottica di reale coinvolgimento dei giovani del territorio, le diverse iniziative e in particolare i corsi laboratoriali saranno a cura di ragazzi che hanno maturato un’esperienza di rilievo nel settore di competenza.

“Bitcoin: innovazione o “energia” sprecata?” – dal 9 gennaio 2023

Un corso di formazione in tre serate per conoscere e approfondire il mondo dei Bitcoin e delle criptovalute. A cosa serve, come funziona e come utilizzarlo i focus delle tre serate, accompagnati dalla guida esperta del software engineer Lorenzo Giudici.

Lunedì 9 gennaio 2023 – Quindi, a cosa (mi) serve?

La storia ci insegna che solo le innovazioni utili rimangono, il resto scompare. Bitcoin è utile oppure no? Il mondo ne ha davvero bisogno? Facciamoci prima un’idea del perché qualcuno ha sentito la necessità di inventarlo.

Lunedì 16 gennaio 2023 – Ah, ma funziona?!

Trasferire valore dall’altra parte del mondo in tempo zero, a qualsiasi ora o giorno dell’anno, a costi quasi nulli, senza un intermediario come una banca o un’azienda è davvero possibile? Con Bitcoin sì, vediamo come!

Lunedì 23 gennaio 2023 – Ok, e per utilizzarlo?

Bitcoin funziona! Ma è complicato utilizzarlo? Cellulare, connessione internet, nessuna registrazione richiesta. Pronto per la prima transazione Bitcoin?

Il corso si rivolge a ragazzi dai 15 ai 34 anni residenti in Alta Valle Seriana e Val di Scalve.

Ogni incontro si svolge alle 20,45 presso CLUBI, Biblioteca Comunale di Clusone.

Possibilità di iscriversi a tutto il corso (consigliato) o ai singoli appuntamenti.

Partecipazione gratuita, con iscrizione entro 5 giorni prima dell’inizio del corso.

Le iscrizioni possono essere effettuate presso gli Infopoint di Promoserio (Ponte Nossa, Clusone, Parre, Rovetta, Vilminore) e presso la Biblioteca di Villa d’Ogna o inviando il modulo di iscrizione a infopoint@valseriana.eu – 035.704063.

Per maggiori informazioni:

https://www.valseriana.eu/eventi/corso-di-formazione-bitcoin-innovazione-o-energia-sprecata/

Condividi su:

Continua a leggere

Albino, una mostra per ricordare Sant’Anna
In centinaia sul Pizzo Formico per la messa di Capodanno