Notizie

ABC2023, Alzano Lombardo presenta il suo programma di eventi

Ben 160 eventi in 330 giorni. Questo il palinsesto presentato dal Comune di Alzano Lombardo alle associazioni nella serata di mercoledì 15 febbraio. Non solo un calendario, seppur ricco, di eventi, ma l’unione di intenti di una intera comunità per creare iniziative che possano rispondere agli obiettivi di Alzano Bellissima Città 2023, il progetto di sviluppo della città di Alzano Lombardo.

“Il progetto nasce con alcuni obiettivi specifici -spiega il sindaco Camillo Bertocchi-. Il primo è trarre dai grandi eventi provinciali in programma nel 2023 il miglior e maggior profitto sociale, da intendersi come occasione di socialità, di arricchimento umano e di crescita comunitaria”

L’anno 2023 è scandito infatti dalla concomitanza di alcuni eventi di grande interesse simbolico e culturale per la città di Alzano Lombardo: in particolare Bergamo e Brescia capitale della cultura italiana, i mille anni della fondazione della chiesa di San Martino V. e i 100 anni dalla sua elevazione a Basilica, infine i 100 anni dalla fondazione del gruppo Alpini, il 70° anniversario di AVIS, il 50° del CAI e molte altre celebrazioni complementari, come i 160 anni dalla nascita del pittore alzanese Giacomo Bosis, i 140 anni della costruzione dell’ex Cementificio Pesenti e della scomparsa di Antonio Tiraboschi, i 90 anni dalla scomparsa dell’ing. Cesare Pesenti.

“Il nostro orizzonte, è quello della costruzione di una Alzano innovativa e sostenibile sul piano sociale, culturale, economico ed ambientale, prendendo le mosse dalla riscoperta e dalla promozione della grande ricchezza di comunità, di cultura e di bellezza che la nostra città orgogliosamente può vantare, frutto di una lunga e straordinaria tradizione imprenditoriale, artistica, tecnologica e di solidarietà sociale -aggiunge il Sindaco-. Un percorso articolato che sappia creare le basi e le radici per un futuro a misura d’uomo, che abbia nel terzo settore, nell’economia sostenibile e nel protagonismo giovanile il cuore pulsante della città, che sia in grado di generare aggregazione, condivisione, che rafforzi la promozione e la visibilità verso l’esterno del nostro patrimonio culturale, ambientale ed umano.”

Un orizzonte raggiungibile attraverso la valorizzazione delle eccellenze del territorio e la qualità delle iniziative cittadine. Il patrimonio di memoria culturale, il patrimonio artistico e ambientale, il contributo delle persone e delle associazioni saranno al contempo il mezzo e il fine per la promozione territoriale, coinvolgendo la popolazione, con particolare attenzione ai giovani, innescando e alimentando le opportunità di crescita e sviluppo.

Un grande lavoro di una squadra con un’unione d’intenti; un tessuto sociale, quello delle associazioni, che, ognuno per il suo ruolo e la sua competenza, metterà in campo le proprie iniziative con questi obiettivi condivisi, che sapranno restituire ad Alzano Lombardo il valore che si merita, sia per i cittadini alzanesi di oggi e di domani, sia per i turisti e i visitatori.

 

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Laghi Iseo, Endine e Moro: 580 mila euro dai posti barca
Verso la chiusura l’ultimo negozio di Casale di Albino