Notizie

In Alta Val Seriana al via il percorso verso Sportumanza

Al via in Alta Val Seriana le iniziative che introducono i temi della prima edizione di Sportumanza. Un evento sportivo e culturale che intende valorizzare i saperi legati alle attività agro-silvopastorali della montagna attraverso lo sport e le forme lente e diffuse di turismo sostenibile. A legare eventi sportivi, enogastronomici e di approfondimento culturale sarà la transumanza, una pratica antica di migrazione stagionale di pastori e greggi, in seguito anche delle mandrie, che si spostano tra montagna e pianura e viceversa.

Sportumanza è una delle iniziative previste nell’ambito di ‘Bergamo Brescia – Capitale Italiana della Cultura 2023’ e si presenta come un progetto ambizioso e innovativo che nel fare rete e nella voglia di mettersi in gioco trova il suo carattere distintivo, attraverso il connubio tra sport e cultura. Gli ideatori sono 17 studenti dell’Università degli studi di Bergamo che hanno partecipato alla prima edizione della Summer & Spring School SPORTOUR -Sport Management & Marketing degli eventi sportivi per un turismo sostenibile. Un progetto formativo voluto e finanziato da Giovanni Fassi, di Fassi Gru SpA, coordinato da Confindustria Bergamo e realizzato da SdM – Scuola di Alta Formazione dell’Università degli Studi di Bergamo insieme a Servizi Confindustria Bergamo. Per realizzarlo, si è attivata una cabina di regia che vede Fassi Gru come sostenitore del progetto, Servizi Confindustria Bergamo come promotore dell’edizione 2023, il CUS (Centro Universitario Sportivo) come l’organizzatore degli eventi sportivi previsti all’interno dell’evento, l’Università degli Studi di Bergamo come il coordinatore scientifico e promotore di iniziative a carattere didattico e culturale.

Sportumanza 2023 prevede una serie di iniziative il cui cuore è una manifestazione sportiva prevista tra il primo e il quattro giugno 2023, organizzata dal gruppo di studenti in diversi comuni dell’Alta Valle Seriana e dell’Alto Lago d’Iseo, con una concentrazione di attività nei due
comuni di Clusone e di Castione della Presolana. Anzitutto, la Sportumanza Trail, pensata come l’unico evento a carattere agonistico dell’iniziativa, che collegherà il territorio di Clusone con quello di Castione della Presolana lungo i crinali delle montagne del versante occidentale. Poi la
Sportumanza grand tour, un’escursione in mountain bike di due giorni che si snoderà tra Clusone e i comuni dell’Altopiano, fino al Monte Pora, luogo del pernottamento, e ai comuni dell’Alto Sebino e della Valle Camonica, per ritornare verso Clusone. Ci sarà l’arrampicata nella Valle dei Mulini nei pressi di Rusio, frazione del comune di Castione della Presolana. Sarà organizzata una gara di soap box rally, con macchine costruite senza motori lungo un percorso situato nelle due frazioni di Lantana e Dorga, sempre nel comune di Castione della Presolana. Infine, il Pastorienteering: un percorso, proposto per le scuole superiori, che si sviluppa tra le strade del centro storico di Clusone alla scoperta di luoghi storici e significativi per la vita pastorizia.

Durante l’evento, accanto agli sport, sono state pensate diverse attività culturali, che comprendono stand enogastronomici e di artigianato locale, momenti pubblici di talk con stakeholders del territorio e figure associate alla transumanza, nello specifico in occasione del Pranzo del pastore a Castione della Presolana e della Pastùr Night a Clusone, per una serata di intrattenimento e degustazione di prodotti tipici del territorio.

Per approfondire alcuni temi chiave di Sportumanza, nei mesi tra febbraio e giugno, è organizzato un ciclo di seminari aperti al pubblico Le vie della transumanza e le reti di mobilità antica, a cura dell’Università degli Studi di Bergamo. Il primo seminario “Pastoralismo e risorse: quali reti?” si si è svolto oggi (sabato 18 febbraio) presso la sede di Scame Parre SpA. A seguire verrà proposto un seminario al mese, per approfondire i temi dell’economia circolare, della mobilità, dei sistemi difensivi e dei saperi della montagna. In linea con il tempo della transumanza, l’evento conclusivo della Sportumanza è pensato per settembre 2023 nel periodo della demonticazione, nel territorio della Valle di Scalve.

Condividi su:
Categorie: Notizie
Tag: Sportumanza

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 18 02 2023
L’anticiclone resiste, ma in settimana il tempo potrebbe cambiare