Notizie

Leffe, lezione con gli Alpini nella giornata del Tricolore

Il 17 marzo di ogni anno si celebra la Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera. Fu istituita nel 2012 nella data della proclamazione a Torino, il 17 marzo del 1861, dell’Unità d’Italia. Per sottolineare l’importante ricorrenza i Gruppi Alpini di Leffe e Peia (fondati rispettivamente nel 1928 e nel 1956) hanno organizzato un’attività didattica presso il polo scolastico “Gianni Radici”, riunendo gli allievi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado.

A portare il saluto delle Penne Nere locali c’erano una delegazione di Peia, con il neo capogruppo Alessandro Marinoni ed una di alpini leffesi, guidata dal segretario Imerio Persico. Con loro anche il coordinatore di zona Giovan Battista Colombi e il delegato della sezione Ana di Bergamo, Claudio Zucchelli, che ha illustrato la storia del Tricolore, del Corpo degli Alpini e dell’ANA. A tutti i ragazzi (più di 60) è stata consegnata una bandiera nazionale da esporre in occasione delle ricorrenze civili più importanti (come ad esempio il 2 giugno o il 4 novembre) ed un opuscolo ricco di spunti e riferimenti storici, utile all’attività didattica.

“In circa due ore – confermano i responsabili –  sono stati ripercorsi i momenti salienti della nostra storia: dall’Unità d’Italia alla Prima Guerra Mondiale e poi alla Seconda fino a giorni nostri; dalla nascita del Corpo degli Alpini, ai loro simboli, ai loro sacrifici ed ai loro sacrari, per giungere agli Alpini in armi ed alle iniziative di solidarietà e lo spirito di volontariato che ancora animano quelli in congedo”. Analoga iniziativa è in programma per il prossimo 24 maggio nelle scuole medie di Gandino-Cazzano S.Andrea.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Leffe, al via il settenario dedicato alla Madonna Addolorata
Antenna 2 Tg 17 03 2023