Un’opportunità per mettere i prodotti tipici e le relazioni sociali al centro della vita cittadina. Martedì 7 marzo il Comune di Gandino ha ufficialmente inaugurato gli stand espositivi del Mercato Agricolo, che dal 2014 si tiene ogni primo e terzo martedì del mese in Piazza Vittorio Veneto.
L’intervento ha riguardato non soltanto l’area espositiva sotto i portici del Municipio, ma anche l’assetto di via XX Settembre, la strada che raggiunge Piazza Vittorio Veneto attraverso l’antica porta medievale, con nuovi camminamenti protetti in pietra per razionalizzare la viabilità (ora a senso unico) e l’accesso al Parco Comunale Verdi. Il progetto è stato curato dall’architetto gandinese Viola Servalli e suddiviso in due lotti per complessivi 160.000 euro di spesa, dei quali 76.000 garantiti da un finanziamento del Gruppo azione locale (Gal) Valle Seriana e Laghi bergamaschi nell’ambito degli interventi per lo “sviluppo di servizi in favore della popolazione rurale”.
Una breve cerimonia con i saluti di coloro che hanno attivamente lavorato al progetto ha preceduto un simbolico taglio del nastro, fra gli applausi di tutti gli espositori (nella stragrande maggioranza donne). Erano presenti il sindaco Filippo Servalli, gli assessori Aldo Bernardi e Guido Bertocchi, la delegata del Gal (Gruppo azione locale) Valle Seriana e Laghi Bergamaschi Cinzia Baronchelli, il delegato Coldiretti Stefano Mangili, i presidenti della Comunità del Mais Spinato e della Pro Loco Gandino Antonio Rottigni e Lorenzo Aresi.
Il nuovo appuntamento per i prodotti a chilometri zero della Val Gandino è per domenica 19 marzo con la Fiera di San Giuseppe, all’interno della quale (nel Parco Verdi) sarà allestita la Cittadella del Gusto.