Notizie

Pisogne, barriere architettoniche abbattute in collaborazione con i giovani

Sono in corso in queste settimane sette interventi di eliminazione delle barriere architettoniche nel centro storico di Pisogne e nei suoi dintorni. Lavori in linea con altri già realizzati in passato e che si inseriscono in una programmazione più generale, che vede interessato l’intero territorio del Comune di Pisogne. Il costo complessivo è di circa 20 mila euro.

La peculiarità di questi nuovi interventi sta nel fatto che le criticità viabilistiche che sono in fase di eliminazione sono state segnalate dal “Gruppo Giovani” dell’oratorio di Pisogne, come conclusione di un percorso educativo sul tema della disabilità. Nei mesi scorsi si è tenuto presso gli uffici comunali un incontro tra i ragazzi e la giunta comunale e, in quella sede, l’amministrazione si è impegnata a rispondere concretamente
ad alcune tra le istanze presentate dal gruppo di giovani.

Il progetto è stato redatto dal geometra Roberto Gasparini, dell’ufficio tecnico comunale, e le arre direttamente interessate dai lavori sono il parcheggio Corte sul Lago; via Mandolossa; via Cavour; il parcheggio centro Culturale Cavour; il parco pubblico di via Dante Alighieri; il Parco Comunale Damioli; l’attraversamento pedonale di via Papa Paolo VI. Seguiranno poi altri interventi nel prossimo futuro, per cercare di rendere la vita più agevole alle persone portatrici di disabilità e a chiunque si muova con passeggini e carrozzine.

«Il percorso che abbiamo fatto ci ha portato a riflettere sulla necessità di distaccarci dal vedere solamente ciò che ci è più comodo e conveniente andando a volgere lo sguardo oltre noi stessi e ponendo attenzione agli atteggiamenti che quotidianamente mettiamo in atto – osserva il presidente dell’Azione Cattolica e responsabile del “Gruppo Giovani” Mattia Musati -. Abbiamo effettuato un sopralluogo per le vie del paese (muniti di carrozzina) andando a toccare con mano le difficoltà che le persone con disabilità affrontano giornalmente. Grazie all’ufficio tecnico e agli assessori che hanno sposato il progetto Pisogne può dirsi di essere inclusiva anche dal punto di vista infrastrutturale».

Conclude l’assessore comunale alla Viabilità, Nicola Musati: «Il tema dell’abbattimento delle barriere architettoniche è sempre stato molto sentito dalla nostra amministrazione. Purtroppo in passato le norme erano meno stringenti e la sensibilità meno diffusa, per cui ci sono moltissime criticità da eliminare, soprattutto in un territorio vasto come quello di Pisogne. C’è ancora molto lavoro da fare, ma di questi interventi siamo particolarmente soddisfatti perché sono il frutto di un dialogo con i nostri giovani, le nuove generazioni che nei prossimi anni vivranno Pisogne. E’ bello quando la cittadinanza, soprattutto così giovane, ha un ruolo nelle scelte amministrative».

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 30 03 2023
Tg Sport Antenna 2 giovedì 30 marzo 2023