“Montagna Ragazzi” prepara lo zaino. L’esperienza di alpinismo giovanile del Cai di Clusone è pronta ripartire. Dopo aver superato lo stop imposto del Covid e raggiunto lo scorso anno la vetta delle quarantesima edizione, in queste settimane gli organizzatori stanno mettendo le basi per una nuova avventura.
La novità è che si torna a varcare i confini della Valle Seriana e della Bergamasca. Nel 2022 il Cai di Clusone aveva infatti deciso di giocare in casa portando i ragazzi al Rifugio Curò di Valbondione. Quest’anno, invece, l’esperienza si svolgerà (da domenica 25 giugno a sabato 1° luglio) al Rifugio Lissone, 2020 metri di quota, nel territorio di Saviore dell’Adamello, in Val Camonica. Possono partecipare ragazzi dalla terza elementare alla terza media.
«I ragazzi hanno la possibilità di trascorrere una settimana da soli in montagna, senza genitori – spiega Elena Facheris, del Cai di Clusone -. È un’occasione formativa e, soprattutto, in mezzo alla natura. Ogni giorno facciamo delle brevi passeggiate, ci sono momenti di gioco in comune e anche momenti di approfondimento dedicati alla montagna».
Per partecipare va effettuata anzitutto la preiscrizione, scrivendo all’indirizzo mail montagnaragazzi.caiclusone@gmail.com dalle 21 del 5 maggio (bisogna indicare nome e cognome del ragazzo e l’età). Le richieste verranno accolte fino a esaurimento posti. Le iscrizioni saranno poi formalizzate venerdì 26 maggio alle 21 nell’aula magna dell’oratorio di Clusone.
La quota di partecipazione è di 310 euro e comprende la pensione completa e il viaggio di andata e ritorno in pullman. In caso di iscrizione di più fratelli, la quota per il secondo è di 280 euro, per il terzo di 270. Informazioni al numero 3396988308.

















