Notizie

“Paladini del territorio”: i cacciatori ripuliscono la Valle del Lujo

Dal 22 al 30 aprile, nella settimana che è iniziata con la Giornata Mondiale della Terra, Fondazione UNA Onlus, in collaborazione con le associazioni venatorie del territorio italiano, ha dato il via alla seconda edizione dell’Operazione Paladini del Territorio, progetto che vede impegnati cacciatori e cittadini in azioni di recupero, ripristino e salvaguardia di zone inquinate.

Le sezioni provinciali e comunali lombarde dell’associazione venatoria Federcaccia hanno lavorato in questi giorni e continueranno a farlo insieme per la pulizia di boschi, sentieri ed aree urbane in cui l’azione dell’uomo ha contaminato l’ambiente naturale. Nell’ultima settimana di aprile è iniziata la seconda edizione dell’ iniziativa promossa da Fondazione UNA – Uomo, Natura, Ambiente –, nata dalla volontà del mondo venatorio di contribuire in modo attivo alla cura e alla preservazione delle aree verdi e dell’ambiente circostante. In Lombardia sono state programmate 23 diverse azioni di recupero, salvaguardia e ripristino di zone colpite dall’inquinamento, che vedranno il coinvolgimento di oltre 500 persone, tra cacciatori e cittadini volontari che, nel pieno rispetto dell’ambiente e della biodiversità, agiranno come custodi del patrimonio naturale italiano.

In Val Seriana protagonisti sono stati i cacciatori della Valle del Lujo di Albino, che hanno pulito l’intera vallata da Casale fino a Vall’Alta, dal Colle Gallo al Colle Sfanino, recuperando ogni di tipo di rifiuto in mezzo al verde.

In provincia di Bergamo sono state operative anche le sezioni di Almè e Villa d’Almè, che hanno pulito tutto il greto del fiume Brembo partendo dal “Ponte che balla”, costeggiando pure la pista ciclabile, fino allo sbarramento di Paladina e raccogliendo più di 30 sacchi di rifiuti. Come da tradizione i cacciatori di Casazza hanno invece lavorato per la pulizia del loro territorio comunale.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Monte Isola, chiuso il pontile di Siviano
Lovere, nuovi concerti per l’ Accademia Tadini