Notizie

Elezioni Pianico, le interviste ai candidati sindaci

Sfida a due a Pianico per le elezioni amministrative di domenica 14 e lunedì 15 maggio. Circa mille gli elettori (su una popolazione di 1400 abitanti) del comune dell’Alto Sebino chiamati al voto. I cittadini che si recheranno alle urne dovranno scegliere tra due liste civiche: “Tradizione e Innovazione”, che candida il sindaco uscente Maurizio Pezzoli, e “Fare Pianico”, che punta su Mauro Franini.

Maurizio Pezzoli, 56 anni, responsabile commerciale, si ripresenta alle elezioni dopo il suo primo mandato da sindaco. «Ho riflettuto molto sulla possibilità di ricandidarmi, alla fine ha prevalso il senso civico e di responsabilità – afferma Pezzoli -. Negli ultimi cinque anni abbiamo portato avanti tanti progetti, tanti li stiamo completando e ci sono parecchie altre idee da concretizzare».

Il gruppo della lista “Tradizione e Innovazione” è in continuità con la maggioranza consiliare uscente, ma non mancano volti nuovi. «Siamo persone di Pianico, che vogliono bene al loro paese», aggiunge il candidato sindaco. Le linee guida del programma rispecchiano quelle delle scorse elezioni. «Sono obiettivi ancora validi. Il principale è lavorare a un paese che sia su misura dei cittadini. Un paese sempre più in sicurezza, decoroso e bello. Un paese solidale, dove il Comune deve essere il punto di riferimento».

A sfidare il sindaco uscente è Mauro Franini, 52 anni, forging final inspection manager presso la Lucchini di Lovere, segretario della sezione Lega di Endine e Sovere. «Più di un anno fa sono stato contattato da alcune persone di Pianico che mi hanno chiesto la disponibilità per creare un’alternativa all’attuale amministrazione – spiega Franini -. Vista la mia passione per il territorio, ho accolto questo invito».

Franini è sostenuto dalla lista civica “Fare Pianico”. «Il gruppo è composto in particolare da giovani – continua il candidato sindaco -. Per qualcuno questo aspetto rappresenterebbe una criticità, in realtà si è dimostrato un valore aggiunto per l’entusiasmo e le proposte che questi giovani hanno portato». Tra gli obiettivi principali del programma, il candidato sindaco mette in primo piano «l’attenzione ai bisogni del cittadino, quindi l’ascolto. Una particolare attenzione verrà posta anche alle politiche sociali e ai servizi per i cittadini. Uno degli aspetti su cui ci concentreremo sarà poi il rilancio del centro sportivo».

Condividi su:

Continua a leggere

Ats Bergamo fa rete con il progetto regionale “Sostenere i caregiver familiari”
Antenna 2 Tg 11 05 2023