Notizie

Entusiasmo a Nembro e Selvino per il passaggio del Giro d’Italia

Grande entusiasmo in Valle Seriana per il passaggio del Giro d’Italia. Migliaia di persone hanno salutato i corridori a Nembro e a Selvino, sia nei centri dei due paesi sia lungo la salita che li unisce.

Un gruppo di 16 corridori ha affrontato in testa il “Selvino”, ormai un classico tra le salite del Giro, con i suoi 11 chilometri e una pendenza media del 5,6%. Prima di iniziare la scalata, a Nembro il traguardo volante è stato conquistato da Davide Ballerini davanti ad Alberto Dainese.

Al Gran premio della montagna di Selvino è passato davanti a tutti l’irlandese Ben Healy (primo anche al valico di Valcava), tra l’entusiasmo dei tanti tifosi. A seguire il colombiano Einer Rubio e Niccolò Bonifazio. Poco dopo il passaggio al Gpm si è verificata una caduta nel gruppo di testa: coinvolti lo statunitense Brandon McNulty, Marco Frigo, l’australiano Sebastian Berwick e Simone Velasco. Niente di grave, a quanto pare. I quattro hanno ripreso presto la corsa.

Il gruppo della maglia rosa ha scollinato a Selvino 6 minuti dopo i corridori di testa.

Il passaggio della maglia rosa a Selvino

 

Al traguardo di Bergamo vince McNulty precedendo Healy e Frigo. La maglia rosa resta sulle spalle del francese Bruno Armirail.

Condividi su:

Continua a leggere

Volontari bergamaschi Anpas di nuovo in Emilia Romagna
La Carovana Rosa a Selvino