Dal prossimo weekend i cancelli del Parco Paleontologico riapriranno e saranno proposte una vasta gamma di attività didattiche e culturali, per apprezzare non solo gli aspetti geologici e paleontologici del sito, ma anche quelli naturalistici. Nel centro visite numerosi pannelli descrivono la storia geologica e paleontologica dell’area, importante giacimento fossilifero conosciuto a livello internazionale, da cui provengono i reperti fossili custoditi al Museo Civico di Scienze Naturali di Bergamo. È anche esposta una mostra fotografica realizzata per ripercorrere alcuni momenti dei 20 anni di apertura del Parco Paleontologico.
Il centro visite è ricco di tante proposte: la postazione interattiva dedicata al tempo geologico, il totem con contenuti multimediali, i QR code con brani audio e video in LIS e non solo. Giochi, libri, disegni da colorare, pterosauri da ritagliare e tanti amici dinosauri con cui divertirsi aspettano anche gli ospiti più piccoli del Parco. All’esterno del centro visitatori è stato invece creato un sentiero naturalistico, con pannelli descrittivi della flora e della fauna locali e un’area attrezzata per la simulazione di uno scavo paleontologico.
Il Parco sarà aperto dal 3 giugno fino al 30 settembre, ogni sabato e domenica dalle 14 alle 19 con ingresso gratuito. Le visite guidate si terranno alle 15 e alle 17, mentre i laboratori didattici dedicati ai bambini tra i 6 e i 12 anni alle 16. Il Parco è accessibile e fruibile da parte delle persone con disabilità. Tutte le attività saranno sempre gratuite ma è richiesta la prenotazione da effettuarsi entro il venerdì precedente la visita al seguente indirizzo: www.triassico.it/parcocene/prenotazione-2023.html.