Uno spettatore a sorpresa per gli incontri di qualificazione ai Campionati italiani Under 11 maschili che si stanno disputando sui campi dell’altopiano. Al centro sportivo di via Mazzoleni, a Clusone, nei giorni scorsi è arrivato l’ex ministro Corrado Passera.
«Ho portato mio figlio a disputare una partita delle selezioni regionali e ho visto una parte d’Italia che, ammetto, non conoscevo ed è meravigliosa. Salire da Milano e trovarsi questo altopiano, tutto il verde ben tenuto e ordinato, mi ha fatto un grandissimo piacere. Attraversando i vari paesi si ha la sensazione di un’Italia come la vorremmo», ci ha detto l’ex ministro, piacevolmente sorpreso.
Nato a Como nel 1954, laureato in Economia aziendale alla Bocconi di Milano, Corrado Passera è stato amministratore delegato di Poste Italiane e successivamente di Banca Intesa. Nel 2011 è stato chiamato da Mario Monti a far parte del suo Governo come Ministro dello sviluppo economico e Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. Nel 2018, Corrado Passera ha contribuito a creare Illimity Bank, banca dedicata alle piccole e medie imprese.
Con l’ex ministro abbiamo naturalmente parlato anche di tennis: «Mi sono appassionato per amore di mio figlio e devo dire che il tennis è uno sport ricco, completo, che richiede impegno mentale e fisico, e fa crescere bene i giovani tenendoli lontani da cose a cui è meglio non avvicinarsi».
Sono stati 34 i ragazzi che hanno iniziato le prove di qualificazione. Le partite si disputano sui campi del centro sportivo di via Mazzoleni a Clusone; a Rovetta e Castione in caso di pioggia. «Le fasi cruciali del torneo inizieranno venerdì 12 maggio con la definizione dei quarti di finale. Avremo così gli otto giocatori che tra sabato e domenica dovranno contendersi sette i posti disponibili per i campionati italiani che si svolgeranno a Reggio Emilia dal 28 agosto», spiega Luca Brasi, dell’associazione Tennis Altopiano, che ha organizzato il torneo di qualificazione.


















