Notizie

Nembro, tutto pronto per “Migliori di Così”, il Festival delle Rinascite

L’associazione Migliori di Così, con il patrocinio del Comune di Nembro, dell’Oratorio di Nembro, della Biblioteca Centro Cultura di Nembro, della Cooperativa Sociale Gherim, della redazione de Il Nembro Giovane, della Cascina solidale Terra Buona di Mondo di Comunità e Famiglia, del gruppo scout Alzano-Nembro e di altri soggetti nembresi interessati alle sfide educative e culturali è felice di annunciare che durante l’estate 2023 proporrà una quarta edizione della rassegna Migliori di Così.

Gli incontri, che si svolgeranno in Piazza della Libertà tra i mesi di giugno e luglio, declineranno il nuovo tema, “Contrasti, su diversi contesti”. Denominatore comune di tutti gli eventi sarà l’ampia partecipazione giovanile sia all’interno del dialogo, sia nella parte tecnica di trasmissione. Ad aprire la rassegna, mercoledì 14 giugno saranno Nando Pagnoncelli, amministratore delegato di IPSOS Italia, assieme a Tito Boeri, economista ed ex-presidente dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Il titolo di questo primo incontro sarà “Generazioni: tra ricchezza e povertà”.

Mercoledì 21 giugno Murubutu, rapper e cantautore, porterà l’attenzione sulle parole nel suo incontro, dal titolo “Scelgo le parole con cura”. Il programma continua mercoledì 28 giugno con l’intervento di Raffaele Mantegazza, pedagogo e scrittore. Il suo intervento tratterà il tema delle nuove generazioni, con il suggestivo titolo di “Giovani: tra aspettative e realtà”. Dopodiché sarà la volta di Elvira Mujčić, scrittrice e traduttrice italobosniaca, che venerdì 30 giugno contribuirà alla rassegna con il suo incontro “Migrazione: tra stereotipi ed esperienze”. A chiudere il tutto con l’ultima data, quella del 5 luglio, sarà Gherardo Colombo, ex-magistrato, giurista e saggista italiano, in una serata che avrà come filo conduttore la nostra costituzione. “Costituzione: tra testo e applicazione”.

Nell’estate 2020 la rassegna ha cercato di dare risposta alla domanda: “Dopo il Covid-19 saremo migliori?”. Sono così stati sollevati molti interrogativi sul senso del tempo, sul valore della socialità, sul ruolo delle istituzioni, sulla qualità dei processi educativi e sull’interconnessione tra i popoli, le culture e le economie. La qualità degli interventi, il successo di pubblico e il desiderio di altri giovani di collaborare con il progetto hanno motivato il gruppo organizzatore a proporre una seconda edizione per l’estate 2021, ed una terza nell’estate 2022.

Le grandi questioni al centro dell’attenzione sono state: l’ambiente, il cambiamento, il ruolo dei giovani in questi due temi, le sfide collettive più urgenti. Piazza della Libertà a Nembro si è trasformata nuovamente in un salotto popolato da idee e prospettive per una rinascita collettiva. La partecipazione agli eventi è subordinata a prenotazione tramite il sito www.miglioridicosi.it. In caso di maltempo le conferenze si sposteranno all’interno dell’Auditorium Modernissimo.

Le riprese delle serate saranno caricate sul canale YouTube del Festival per poterle seguire in differita.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Trasporto scolastico, il consigliere regionale Lobati rilancia l’idea del car sharing
Medicinali senza ricetta, per una farmacia sanzione e chiusura