La Regione Lombardia, su iniziativa dell’assessore all’Ambiente e Clima Giorgio Maione, ha approvato questa mattina uno stanziamento da 5,9 milioni di euro come prima programmazione economico-finanziaria per la realizzazione degli interventi di bonifica sul territorio regionale. Al Comune di Casazza andranno 95mila euro per il monitoraggio delle acque sotterranee.
“Sono risorse – ha dichiarato l’assessore Maione – per il completamento o l’avanzamento delle operazioni già avviate e oggetto di precedenti finanziamenti regionali. Si tratta di interventi attesi da anni, strategici per i territori coinvolti. In questi primi mesi di mandato abbiamo dato una accelerata decisa ai progetti di bonifica in tutta la Lombardia. La tutela del territorio e le questioni ambientali sono tra le priorità assolute del programma regionale di sviluppo sostenibile della giunta Fontana. Con queste risorse diamo ulteriore impulso a progetti già in atto o in fase di conclusione. Risultati che stiamo ottenendo non solo con un significativo stanziamento di risorse, ma anche grazie alla collaborazione costante con gli enti locali con i quali siamo già al lavoro anche per superare il problema legato agli effetti della sentenza della Consulta sulle bonifiche comunali”.
In linea con gli obiettivi della normativa europea e nazionale sulla tutela delle acque sotterranee dall’inquinamento, è previsto nella presente programmazione economico – finanziaria 2023 il finanziamento alla Provincia di Bergamo per la realizzazione di programmi d’intervento per la definizione dei plume di contaminanti nelle acque sotterranee, in particolare per l’approfondimento di analisi e perforazione di piezometri integrativi. È previsto il finanziamento per la definizione ed esecuzione di due campagne di monitoraggio con ubicazione e terebrazione di nuovi piezometri e il monitoraggio delle acque sotterranee in prossimità del Comune di Fara (costo del programma pari a 67.710,00 euro) e in prossimità del Comune di Casazza (costo del programma pari a 95.904,20 euro).
“Bene lo stanziamento da parte di Regione Lombardia di 5,9 milioni di euro come prima programmazione economico-finanziaria per la realizzazione degli interventi di bonifica sul territorio regionale – ha commentato l’assessore regionale a Infrastrutture e Opere pubbliche Claudia Maria Terzi -. Di questi circa 164 mila euro sono destinati alla Provincia di Bergamo per la realizzazione di programmi d’intervento per la definizione dei plume di contaminanti nelle acque sotterranee”.