Si terrà sabato 29 luglio nella sala consigliare del Municipio di Gandellino (inizio ore 20,45; ingresso libero) la presentazione del libro “La musica ci può salvare”, opera prima del gandellinese Gigi Salvoldi, pubblicato nelle scorse settimane dall’editore Albatros – Il filo.
C’è molto da capire circa gli effetti della musica sulle persone: perché l’ascolto della musica emoziona? Perché si preferisce un genere musicale a un altro? Cosa succede quando ascoltiamo suoni o musica? La musica ci può salvare è un viaggio a trecentosessanta gradi nel mondo della musica, intesa come stimolo fisico, esperienza emozionale, potente strumento terapeutico. Dall’educazione all’ascolto e al gioco durante l’infanzia, ai progetti nelle scuole, ai laboratori per ragazzi. La musica può diventare realmente la protagonista delle nostre giornate e delle nostre stagioni della vita. Ognuno di noi, come sottolinea Salvoldi nel suo saggio, possiede una propria identità sonora che ci rende unici e capaci di emozioni profonde.
Pier Luigi (Gigi) Salvoldi, gandellinese, è stato autore, compositore, cantautore e produttore musicale. È anche musicoterapeuta, magister e supervisore del modello Benenzon. In veste di animatore musicale, propone interventi legati al mondo della musica e della canzone, mediante laboratori e seminari in ambito scolastico, fin dalla scuola dell’infanzia, extrascolastico e sociale, con una particolare attenzione all’area del disagio giovanile e della prevenzione.