Sono in fase di conclusione i lavori alla condotta adduttrice dell’acquedotto dei laghi, nel territorio di Endine Gaiano. Le opere previste consistono nello spostamento di un tratto di tubazione in ghisa di diametro 700 mm lungo circa 550 m nella zona compresa tra la Statale 42 del Tonale e della Mendola e la via San Remigio.
Al fine di permettere il secondo e ultimo collegamento previsto tra la nuova tubazione e quella esistente, finalizzato alla messa in esercizio dell’opera, Uniacque informa è necessario interrompere il flusso di acqua all’interno della tubazione esistente. L’intervento è programmato dalle ore 19,30 di martedì 25 luglio alle 8 di mercoledì 26 luglio 2023 e comunque fino al termine dei lavori.
«Sono state messe in atto tutte le attività necessarie per evitare interruzioni del servizio – informa Uniacque -. M visto il periodo di carenza idrica e le basse portate disponibili per l’approvvigionamento, al fine di consentire il caricamento e il mantenimento delle scorte nei bacini comunali, si invitano le amministrazioni, le attività produttive e tutti i cittadini dei Comuni coinvolti (vedi l’elenco sotto, ndr) a ridurre i consumi a partire dalle 19 di lunedì 24 luglio e fino alle 14 di mercoledì 26 luglio».
Uniacque avvisa inoltre che, in caso di imprevisti che potrebbero occorrere durante le lavorazioni, nella fascia temporale indicata è possibile il verificarsi di disservizi nei comuni di Endine Gaiano, Riva di Solto, Solto Collina, Fonteno, Ranzanico, Spinone al Lago, Monasterolo, Casazza, Borgo di Terzo, Vigano San Martino, Berzo San Fermo, Gaverina Terme, Luzzana, Grone, Trescore Balneario, Zandobbio, Foresto Sparso, Gorlago, Cenate Sopra, Gandosso, Cenate Sotto, San Paolo d’Argon.