È il fascino della tradizione. Di un rito che si ripete da secoli. Ancora una volta il passaggio del bestiame verso i monti, a Valcanale di Ardesio, ha meravigliato grandi e piccoli. In tantissimi hanno voluto esserci per filmare, fotografare, applaudire la transumanza.
L’appuntamento si è ripetuto grazie alla festa organizzata dai giovani del Valcanale Team che si chiama, appunto, “La Transumanza”. Una due giorni dedicata alla buona cucina, alla musica e, soprattutto, alla tradizione. Tra i tanti momenti, il più atteso è sempre quello della domenica pomeriggio con il passaggio del gregge di Renato Zucchelli, pastore originario del paese. Così, anche quest’anno, migliaia di pecore si sono prese la strada che conduce al laghetto della frazione per poi dirigersi in alpeggio.
«Siamo partiti da Pioltello lunedì scorso, siamo andati a Cacciamali e oggi facciamo la Transumanza – ci ha detto Renato Zucchelli -. Se la stagione va bene, resteremo in montagna fino a metà settembre e poi torneremo di nuovo in pianura». “L’ultimo pastore” (come il titolo del film che gli è stato dedicato più di dieci anni fa) si è detto anche sorpreso della tanta gente che lo ha accolto al laghetto. «Mi sembra aumenti ogni anno. Gli animali piacciono a tutti e poi la transumanza ci riporta alla vita dei nostri antenati».
Contenti anche i ragazzi del Valcanale Team per il successo della loro festa. «Non ci aspettavamo così tanta gente – ci ha detto il presidente dell’associazione, Lorenzo Zucchelli -. Ogni anno tocchiamo con mano l’interesse verso il mondo degli animali e delle tradizioni. Dà soddisfazione vedere una risposta così positiva».
Il servizio di Antenna2: