Nella giornata di ieri (mercoledì 9 agosto) Regione Lombardia ha stanziato ulteriori 400.000 euro per il cantiere del Centro per i disturbi del comportamento alimentare in fase di realizzazione nell’ex lavanderia dell’ospedale di Piario.
Una notizia accolta con soddisfazione dal consigliere regionale Michele Schiavi (Fratelli d’Italia), che lo scorso 14 luglio era andato in sopralluogo per valutare l’avanzamento dei lavori del cantiere dell’Azienda socio sanitaria territoriale (Asst) Bergamo Est «Il Centro per i disturbi del comportamento alimentare di Piario può far tornare strategico l’ospedale e la collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo è di fondamentale importanza – commenta Schiavi -. L’incremento del finanziamento di altri 400.000 euro dimostra come Regione Lombardia ritenga centrale lo sviluppo di questo centro che può diventare un’eccellenza per tutta la provincia».
Schiavi aggiunge che il nuovo finanziamento «servirà per ampliare e riqualificare il primo piano del centro, anche attraverso la creazione di nuovi spazi didattici, destinati alla formazione universitaria del personale del centro stesso. Mi auguro che questa operazione possa tradursi in un bell’esempio di cooperazione tra Università e territorio, supportato da Regione Lombardia, che andrà a vantaggio di tutti i cittadini.
«Come già dichiarato in precedenza mi impegnerò per tenere alta l’attenzione riguardo gli sviluppi di quella che rappresenta un’importante opportunità di rilancio per il nostro territorio», conclude il consigliere regionale bergamasco.
Il Centro per la cura dei disturbi del comportamento alimentare prevede la realizzazione di dieci posti letto in regime residenziale, due posti letto in day hospital, ambulatori specialistici per la presa in carico e spazi comuni dedicati alla formazione. L’obiettivo è terminare i lavori a settembre.