Ancora un intervento per il Soccorso alpino, sulle montagne della Val Seriana. I tecnici della stazione di Valbondione sono stati attivati ieri (venerdì 11 agosto) dalla centrale per un escursionista di 70 anni colto da malore, nei pressi del rifugio Curò.
Le squadre sono salite per recuperarlo, nel frattempo l’uomo ha cominciato a stare meglio. I soccorritori hanno contattato l’Enel per potere utilizzare la funivia e accelerare i tempi dell’intervento. L’utilizzo dell’impianto è stato autorizzato e il Soccorso alpino desidera ringraziare per questo guardiani e ai responsabili di Enel.
«In questi giorni – sottolinea il Soccorso alpino – ci sono diverse segnalazioni di escursionisti che si sentono male, spesso per la fatica o per il caldo. È molto importante considerare bene la preparazione, le condizioni di salute generali e l’impegno dell’itinerario, prima di andare in montagna. Consigli utili per frequentare in sicurezza la montagna d’estate si trovano sul sito della campagna permanente del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, www.sicurinmontagna.it, dove si possono scaricare gratis opuscoli in formato pdf, con i suggerimenti per trascorrere le vacanze in montagna con serenità».