Progetto in sinergia, tra Parre e Ponte Nossa, per valorizzare i percorsi turistici sul territorio. Si tratta di interventi in corso già da tempo. In particolare, nelle ultime settimane, sono partiti i lavori per sistemare la mulattiera che collega i due paesi, dalla zona dei Magli al parco archeologico.
«Il progetto è ampio – spiega il sindaco di Parre, Danilo Cominelli -. L’importo è di circa 120 mila euro, finanziato per circa 90 mila euro dal Gal (Gruppo azione locale, ndr) Valle Seriana e Laghi Bergamaschi. Il resto della cifra con la compartecipazione dei due Comuni».
Sono diversi gli interventi previsti. «Abbiamo già sistemato l’ingresso del paese, a Ponte Selva salendo verso via Libertà, all’incrocio con la provinciale 49 dell’Alta Val Seriana – prosegue Cominelli -. È stato realizzato un acciottolato che ci permetterà di dare una nuova veste all’area di ingresso. In futuro, potrebbe essere realizzato anche un marciapiede a salire, ma servirà trovare le risorse necessarie».
Il resto delle opere si concentra in paese e in montagna. «Nel centro di Parre verranno posizionati 15 cartelli per evidenziare i nostri punti di interesse. Ad esempio, le chiese, il museo e il sito archeologico. Sarà realizzata anche una planimetria in modo che turisti e visitatori possano trovare più facilmente questi punti d’interesse. Inoltre, provvederemo a segnalare il sentiero del “Condot”, chimato così per la tubazione d’acqua sottostante, che porta al Vaccaro. Proprio sul Vaccaro sono previsti degli stalli dove poter fermarsi a riposare o a guardare il panorama. Sarà collocato uno stallo anche per i cavalli, perché pensiamo pure a questo tipo di turismo».
Gli interventi dovrebbero concludersi entro fine anno. A Ponte Nossa, nel frattempo, si lavora sulla mulattiera che mette in collegamento i due paesi. «Si tratta di opere per circa 30 mila euro – spiega il sindaco di Ponte Nossa, Stefano Mazzoleni -. Sarà sistemata la pavimentazione, effettuata una pulizia e sostituita la barriera di sicurezza in alcuni tratti. Verranno inoltre collocati alcuni punti luce con pannelli fotovoltaici e batterie di accumulo, in modo che non abbiano bisogno di essere collegati all’illuminazione pubblica».
Il progetto coinvolge anche la zona dei magli. «Saranno installati dei cartelli e una colonnina di ricarica per veicoli elettrici», continua Mazzoleni. Il sindaco evidenzia come i lavori, soprattutto quelli che riguardano la mulattiera, siano «un inizio». Infatti, la previsione è «illuminare tutto il collegamento pedonale con Parre, ancora oggi molto utilizzato».
Il servizio di Antenna2: