Il primo giorno di scuola non si scorda mai, a maggior ragione in un edificio rinnovato, come quello in cui sono stati accolti i bambini della scuola primaria di Nese, ad Alzano Lombardo. Negli ultimi due anni la scuola Tiraboschi ha subito un vero restyling per un totale di quasi 900 mila euro con l’efficientamento energetico e la messa in sicurezza antisismica dell’edificio: la palestra dell’istituto diventa ufficialmente un punto di riferimento strategico nel piano di protezione civile, in caso di calamità naturale.
Presenti alla prima campanella del nuovo anno scolastico il Sindaco di Alzano Lombardo Camillo Bertocchi, l’assessora all’istruzione Roberta Angelica Contessi Manenti e il dirigente dell’istituto comprensivo alzanese Massimiliano Martin. Proprio il dirigente alzanese ha confermato che gli investimenti non sono mancati nemmeno da parte della scuola stessa grazie ad un contributo arrivato dal Pnnr.
“E’ stato un lavoro di grande qualità per l’istruzione dei nostri piccoli -ha spiegato il dirigente-. Come istituto abbiamo potuto investire 160mila euro e parte di questi saranno per arredi ed attrezzature digitali, delle quali usufruirà non solo questo plesso, ma anche le altre scuole”.
Il piano di diritto allo studio 2023/2024 conferma il trend di maggiori investimenti nelle attività scolastiche: come confermato dal primo cittadino Camillo Bertocchi, la città di Alzano investe circa 1000 euro ad alunno per i suoi 1321 iscritti nella fascia 0-14 anni, con un aumento del 30%.