A Sarnico, sul lago d’Iseo, torna dopo anni di stop l’appuntamento con “Fondali puliti”, il progetto per le scuole promosso dall’Autorità di bacino lacuale sebina e dalla società per la manutenzione e promozione laghi (Mpl), con il supporto dell’azienda Navigazione Lago d’Iseo.
Si sono già svolte due tappe a Predore e Marone. Un centinaio di volontari dei gruppi di Protezione civile del territorio ha recuperato dalle acque un quantitativo significativo di materiale inquinante – plastica, gomma, ferro, latta – per poi smaltirlo. Ora tocca a Sarnico con altri due appuntamenti, mercoledì 20 e giovedì 21 settembre, dedicati agli studenti delle classi quarte e quinte degli istituti comprensivi locali.
«Si tratta di due giornate di sensibilizzazione ambientale per le scuole – sottolinea Marco Terzi, amministratore unico di Mpl –. Le attività si terranno presso le strutture del Lido Nettuno a Sarnico, e vedranno coinvolti in tutto 1600 studenti, appartenenti a 91 classi di 23 plessi scolastici, accompagnati da un centinaio di insegnanti e una sessantina di operatori. Un’iniziativa davvero interessante e importante. L’obiettivo principale è quello di favorire l’osservazione diretta e guidata dei paesaggi naturali e architettonici del lago d’Iseo, lo studio e l’approfondimento del ciclo dell’acqua, del consumo responsabile delle risorse idriche, della tutela ambientale e della differenziazione e riciclo dei rifiuti».
Molte classi giungeranno a Sarnico con il battello della società Navigazione Lago d’Iseo, su cui alcune guide presenteranno l’habitat sebino. Al Lido Nettuno, invece, si terranno laboratori pratici e creativi, rappresentazioni teatrali e proiezioni di documentari.
Ad oggi, in dieci anni dal suo lancio, il progetto ha già coinvolto oltre 80 scuole per un totale di circa 14 mila studenti, e conta di aumentare presto i propri numeri con l’edizione di quest’anno.