La Croce Rossa Alta Val Seriana è pronta per inaugurare la sua nuova sede territoriale a Ponte Nossa. Dopo gli anni a Clusone e il passaggio alla sede di Gorno prima (2014) e Oneta poi (2018), finalmente l’ufficio territoriale seriano trova casa in uno spazio messo a disposizione in comodato d’uso gratuito dall’Amministrazione comunale di Ponte Nossa, ristrutturato con un aiuto particolare.
«Si tratta dei locali che negli anni passati hanno ospitato le attività dell’Usssl, poi Asl – spiega Dario Roggerini, referente dell’ufficio territoriale della Croce Rossa -. Per adattarli alla nostra tipologia di attività, siamo dovuti intervenire con una serie di lavori. Abbiamo cercato qualcuno che ci potesse dare una mano non solo dal punto di vista economico, ma soprattutto avevamo bisogno di persone che sapessero svolgere i lavori più manuali legati agli interventi di edilizia. Ci siamo allora rivolti alla popolazione locale, che ha risposto con numerosi artigiani, imprese e professionisti che ci hanno supportato mettendosi all’opera, nella maggior parte dei casi gratuitamente».
Il risultato è un locale sufficientemente ampio per garantire lo svolgimento delle attività degli oltre 100 volontari. Oltre a un grande salone per realizzare i numerosi corsi di formazione, la sede è fornita di spazi per la gestione della logistica e magazzini per il materiale sanitario, e una stanza conviviale in cui i volontari in servizio attendono le eventuali chiamate per gli interventi.
La nuova sede, parte del Comitato Bergamo Hinterland della Croce Rossa Italiana, rappresenta anche un punto strategico, vista l’ampiezza del territorio di sua competenza, che comprende 25 comuni dal Ponte del Costone al Passo di Zambla, includendo l’asta del Serio fino a Valbondione e la Presolana, oltre alla Val Borlezza fino Rogno.
Fissata a sabato 21 ottobre l’inaugurazione del nuovo spazio. Il programma del pomeriggio, aperto a tutti, prevede il ritrovo alle ore 15. Seguiranno i saluti istituzionali, i ringraziamenti e il taglio del nastro, prima del buffet conclusivo.