Grande successo per l’iniziativa che ha portato gli operatori della ASST Papa Giovanni XXIII in visita alla nuova sede dell’Accademia della Guardia di Finanza, sita in Largo Barozzi nel complesso che ha ospitato gli Ospedali Riuniti di Bergamo fino al trasferimento nella nuova struttura di Piazza OMS nel dicembre 2012.
Le visite si sono svolte nei pomeriggi del 19 e 26 ottobre. Molto ampia l’adesione, che ha registrato la partecipazione complessiva di circa 600 persone tra operatori e loro accompagnatori, in molti casi ex dipendenti dell’ospedale ora in pensione, tutti entusiasti dell’iniziativa.
Un vero e proprio salto nel passato per molti dei partecipanti, che hanno potuto tornare a visitare gli spazi che hanno fatto da sfondo a una parte significativa della vita lavorativa e personale. Ma anche un’occasione, per i più giovani, di conoscere da vicino un pezzo importantissimo della storia cittadina. Per oltre 80 anni, infatti, il complesso architettonico progettato dall’ing. Giulio Marcovigi e inaugurato nel 1930 è stato l’ospedale dei bergamaschi: cresciuto insieme alla città in un forte legame di affetto reciproco, qui sono maturate la professionalità, l’esperienza e la tradizione che fanno oggi del Papa Giovanni XXIII un ospedale di riferimento in Italia.
Dal 27 ottobre 2021 l’area di Largo Barozzi ospita l’Accademia della Guardia di Finanza (e, da poco prima, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza). I militari hanno accolto i partecipanti nell’auditorium dell’Accademia, uno degli edifici costruiti ex novo nell’ambito dei lavori di rimodernamento, per un breve momento di saluto e introduzione alla visita. Sono stati proiettati filmati che ripercorrono la storia del Corpo e presentati i nuovi spazi, organizzati oggi per ospitare ogni giorno 700 persone tra allievi, personale docente e di servizio.
A portare i saluti e i ringraziamenti dell’ASST Papa Giovanni XXIII è stato il Direttore Sanitario Fabio Pezzoli, che agli ex Riuniti ha iniziato e vissuto la parte più ampia della sua carriera di medico. Nell’occasione il Direttore Sanitario è stato accolto direttamente dal Comandante dell’Istituto, Generale di Divisione Paolo Kalenda, presso il suo ufficio, già sala consiliare dell’Ex Ospedale.
Proprio i giovani allievi dell’Accademia, futuri ufficiali delle Fiamme Gialle, hanno poi accompagnato gli operatori del Papa Giovanni in una visita che ha toccato alcuni dei punti più significativi del complesso: dalla famosa “casa rossa”, l’edificio già sede degli uffici dell’amministrazione e oggi palazzina Comando, all’ex padiglione di radiologia, ora adibito a Circolo unificato, dagli spazi mensa, che hanno mantenuto la loro funzione, alla nuova cittadella dello sport costruita dove una volta sorgeva il padiglione di Malattie Infettive.
Visibile l’emozione sui volti di molti dei partecipanti, che hanno lasciato l’area al termine della visita, durata circa due ore e mezza, con un sorriso denso di memoria e un pizzico di malinconia.
La visita guidata agli spazi degli ex Ospedali Riuniti è una delle iniziative organizzate dalla ASST Papa Giovanni XXIII nella cornice delle celebrazioni per i primi dieci anni della nuova struttura, che si sono compiuti a fine 2022.
di