Un uomo di 50 anni, bergamasco, è stato arrestato a Ponte Nossa. Il provvedimento, eseguito dai carabinieri della stazione di Ardesio, è scattato in esecuzione di ripristino della misura carceraria per maltrattamenti in famiglia commessi tra il luglio 2017 ed il luglio 2018.
Nello specifico l’uomo, durante la relazione con la moglie, per sopraggiunti problemi economici, si era dimostrato sempre aggressivo nei confronti della donna, arrivando ad insultarla pesantemente e minacciarla, anche in presenza dei figli minori. Le intimidazioni nel tempo si sono palesate con minacce di cacciarla di casa e violenze fisiche, commesse affermando di non temere la reclusione in carcere.
Nel 2019 la donna ha ottenuto il divorzio, ma l’uomo ha proseguito con atteggiamenti persecutori nei confronti dell’ex consorte, tanto da indurre l’Autorità giudiziaria ad emettere un provvedimento di divieto di avvicinamento. Le reiterate violazioni degli obblighi erano state regolarmente segnalate dai carabinieri all’Autorità giudiziaria, che quindi ha disposto l’arresto, rifiutando all’uomo la possibilità di misure alternative.
L’uomo è stato condotto in carcere a Bergamo.