Notizie

Alzano, il 2024 sarà dedicato all’innovazione digitale

Tempo di bilancio ad Alzano Lombardo. Quello di previsione è stato presentato e approvato nel corso dell’ultimo consiglio comunale e conferma l’impegno dell’amministrazione sui temi centrali del suo programma come energia, ambiente, cultura, scuola, sociale, sicurezza e digitalizzazione. Per quanto riguarda le opere il 2023 si è chiuso con investimenti pari a 5 milioni di euro. 

“Sul fronte energetico prosegue l’investimento sull’efficientamento degli edifici e degli impianti comunali, al fine di contenere i costi della bolletta energetica e ridurre la quantità di CO2 immessa in ambiente -spiega in una nota l’amministrazione-. Il nuovo impianto di teleriscaldamento in pochi mesi ha già saturato la propria capacità, riacquisendo utenze pubbliche importanti come l’ospedale, il liceo Amaldi e le piscine e sostenendo le famiglie nei costi di utenza. Inoltre il nostro progetto di comunità energetica è stato ammesso alla fase 2 per la costituzione, un riconoscimento alla costanza e serietà del nostro lavoro. In materia ambientale Alzano Lombardo sarà il capofila della convenzione sottoscritta per la gestione dei rifiuti per i comuni di Nembro, Ranica, Villa di Serio e Pradalunga, con l’impegno di aumentare la percentuale di rifiuti riciclati e di aumentare i servizi di pulizia del territorio”.

In materia di pianificazione del territorio è stato avviato l’iter di approvazione del nuovo P.G.T. 3.0, che nel 2024 troverà compimento e che traccerà le linee di sviluppo del futuro della città di Alzano Lombardo, soprattutto nel recupero di aree degradate e nella centralità dei servizi pubblici nella vita cittadina. Sul fronte innovazione, grazie a 6 bandi aggiudicati in ambito PNRR per un totale di oltre 340.000 euro, il comune di Alzano Lombardo procederà ad una ristrutturazione complessiva dei servizi comunali con una importante digitalizzazione, già avviata con il rifacimento del sito e l’attivazione di nuovi servizi digitali.

“Sul fronte investimenti la prospettiva rispetto agli anni passati è molto cambiata -prosegue l’amministrazione-. Stato e Regione non stanno più finanziando opere in conto capitale agli enti locali e si riaffaccia lo spettro del patto di stabilità europeo, che sarebbe un ulteriore colpo agli investimenti pubblici ed alla crescita economica. Questa lettura ha fatto cambiare la strategia comunale nella pianificazione triennale delle opere pubbliche, garantendo la lettura del disegno generale sugli investimenti, con la possibilità di modifica del piano quando si renderà necessario, ma senza impegnare l’annualità 2024. Questa strategia formale, non deve però trarre in inganno, visto che il 2024 è denso di impegni sugli investimenti. Si parte dal completamento della scuola di infanzia che continua ad essere l’opera più impegnativa dal punto di vista economico, l’attuazione del progetto di rigenerazione urbana di piazza caduti di Nassirya e aree contermini, il secondo lotto della pavimentazione del borgo di Olera, l’urbanizzazione del collegamento tra via Ripa e via Borgosale, l’avvio della riqualificazione di via Pesenti, la messa in sicurezza della strada per Brumano e il completamento dell’efficientamento illuminotecnico degli edifici comunali. Ancorché previste in esecuzione nell’anno 2025 si segnala che: le opere di riqualificazione dell’impianto sportivo Carillo Pesenti Pigna è in attesa degli esiti del bando “Sport e periferie” (anche se le possibilità di successo sono basse, viste le premialità previste nel bando che avvantaggiano i territori del meridione); le opere di restauro del cimitero di Alzano Maggiore è in attesa dell’esito del bando promosso dal Ministero dell’Interno e le opere di messa a norma antisismica della scuola media di Alzano centro è in una graduatoria regionale, in attesa di essere finanziata. Interventi sono previsti anche in ambito di manutenzione delle strade con particolare riferimento ai manti stradali e dei ponti. Proseguono gli investimenti anche in ambito di progettazione, con particolare riferimento all’efficientamento energetico del municipio, alla messa a norma antisismica delle scuole medie di Alzano Centro e della sistemazione degli alloggi ERP”.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Il presepe compie 800 anni, voi lo fate?
Nuove nomine per le Asst: Francesco Locati nuovo direttore del Papa Giovanni XXIII