Notizie

Castione, i Mercatini di Natale hanno già stabilito un altro record

A Castione della Presolana i Mercatini di Natale hanno già conquistato un altro record. Prima ancora della chiusura, è stato superato il primato delle 120 mila presenze stabilito lo scorso anno, in occasione della ventesima edizione. Il Ponte dell’Immacolata ha permesso di toccare quota 130 mila, un traguardo mai raggiunto fino ad ora. 

Del resto, è stato davvero un ponte da record ai piedi della Presolana. Migliaia i turisti che hanno raggiunto Castione sia per approfittare dell’apertura delle stazioni sciistiche (non solo della Presolana e del Monte Pora, ma anche di Colere) sia per fare un giro tra le casette allestite in Piazzale Donizetti. Tanti anche i pullman: intere comitive dalla Lombardia, ma anche da Vicenza e da Piacenza.

Il massiccio afflusso di turisti e visitatori ha mandato in tilt la viabilità del paese. Sabato pomeriggio, dalle 15 alle 19, circa 10 mila veicoli sono transitati da Castione. L’Amministrazione comunale è intervenuta rafforzando nella giornata di domenica la presenza della Polizia locale nei punti più critici in modo da smaltire il traffico.

Per i mercatini resta ancora un fine settimana d’apertura, quello del 16 e 17 dicembre. Sarà l’ultima occasione per scoprire le proposte dei 35 espositori presenti quest’anno, ma anche per visitare la Casa di Babbo Natale e gustare i piatti serviti nell’area food dai diversi punti ristoro. Gli ultimi due giorni d’apertura vedranno ospiti due gruppi folkloristici bergamaschi: il 16 le “Donne dell’Era e i musici”; il 17, per la prima volta ai Mercatini di Castione della Presolana, “i Gioppini di Bergamo” con la loro simpatia.

Da ricordare, anche le altre proposte: il “Trenino della Presolana”, la “Pista da sci dell’elfo Buddy”, il grande albero realizzato interamente a mano dalle Elfe creative, “Il Pattinaggio degli Elfi” all’oratorio di Castione. Dal weekend dell’Immacolata, inoltre, è tornato il tradizionale concorso “Presepi in strada” con allestimenti in tutto il comune e, in particolare, nel caratteristico Borgo di Rusio.

Gli eventi a Castione della Presolana continueranno anche dopo i mercatini.  Il 28 dicembre musica itinerante per le vie del paese con le Cornamuse orobiche; il 29 dicembre “Concerto Banda Presolana” una serata in compagnia degli amici della Banda di Castione con musiche e melodie natalizie; il 30 dicembre alle 21 il concerto di fine anno al Cinema Agli Abeti con il Coro gospel Academy Ensemble; il 2 gennaio alle 17 in Piazza Europa lo spettacolo “Visioni d’incanto”, un viaggio tra il teatro di figura, sand art e magia; il 3 gennaio intrattenimento per grandi e piccini nella la sala civica delle scuole medie alle 17 con lo spettacolo “Lulù e il Magico Natale”; il 3 gennaio alle 21, presso la chiesa della Trinità di Dorga, “Canto di pace a Natale” con il Concerto del Coro La Presolana e del terzetto femminile Tre voci d’Armonia; il 5 gennaio alle 21 presso il cinema Cristallo lo spettacolo teatrale “L’importanza di chiamarsi Ernesto”; il 6 gennaio in via Fantoni alle 16 la premiazione dei concorsi “Presepi in Strada” e “Addobbi in Presolana” e alle 18 grande spettacolo con il fuoco realizzato dagli Skorpion Fire.

Non mancheranno gli incontri con l’autore: il 29 dicembre ,presso la biblioteca alle 17, Nazareth Simoncelli presenta il suo libro ambientato sulla Presolana “Amici per la pelle”; il 4 gennaio in sala del Consiglio alle 21 le poetesse Aurora Cantini e Laura Maria Filisetti, accompagnate dalle cantanti della Filodrammatica di Santa Brigida, presenteranno “La Cornagera e la Presolana raccontate al femminile” con immagini, musiche, poesie e racconti per ricordare l’eccellenza delle nostre montagne.

Per il calendario completo visitare il sito www.visitpresolana.it o scrivere a infopoint@visitpresolana.it o allo 034660039.

Condividi su:

Continua a leggere

TG SPORT 11 DICEMBRE
Arsenale in casa, 36enne ai domiciliari a Clusone