Notizie

Clusone, al Sant’Andrea riqualificazione da 14 milioni di euro

Il rendering che mostra come sarà l'ingresso dopo la fine dei lavori

Vanno incontro a un corposo intervento di riqualificazione, la residenza sanitaria assistenziale e la casa albergo della Fondazione Sant’Andrea di Clusone. Un investimento da 14 milioni di euro che sarà coperto in gran parte dal Superbonus 110%. I lavori inizieranno nella prossima primavera e dureranno oltre un anno.

«Siamo ormai alla conclusione di un iter durato circa un anno e mezzo – spiega il presidente della fondazione, Emiliano Fantoni -. L’intervento riveste una notevole importanza perché entrambi gli immobili della fondazione verranno riqualificati sia dal punto di vista energetico sia dal punto di vista sismico. Si aggiungeranno poi altri lavori di completamento. In sintesi, è previsto il rifacimento del tetto con l’installazione di pannelli fotovoltaici. Realizzeremo la coibentazione di tutta la struttura, in modo da isolare termicamente gli immobili. Sostituiremo tutti i serramenti e installeremo caldaie più efficienti».

L’obiettivo, va da sé, è migliorare le prestazioni energetiche degli edifici per risparmiare sui costi. Ma l’intervento si propone anche di rendere gli ambienti più vivibili e confortevoli. «Andremo ad ampliare l’attuale nucleo Alzheimer, al pianoterra, creando un nuovo spazio adibito a soggiorno di circa 100 metri quadrati. Inoltre, doteremo entrambe le strutture, rsa e casa albergo, di un sistema di raffrescamento», aggiunge il presidente della Fondazione Sant’Andrea.

Come verrà trasformata la casa albergo

 

Corposo l’intervento e, di conseguenza, consistente l’investimento. «Stiamo parlando di lavori per circa 14 milioni di euro. Per la maggior parte i costi saranno coperti grazie al Superbonus 110% e al Sisma bonus – spiega ancora Emiliano Fantoni -. Resterà a carico della fondazione una cifra che oscilla fra 1,7 e 2 milioni di euro. L’esborso, di conseguenza, è relativo, se pensiamo alla mole di interventi che andremo a realizzare».

Per l’inizio dei lavori, ormai, è questione di mesi. «L’avvio del cantiere è previsto per l’aprile del 2024. La conclusione, sperando non ci siano intoppi, per luglio 2025», evidenzia Fantoni.

Il presidente, infine, precisa: «Non ci saranno disagi né per gli ospiti né per il personale. I lavori verranno effettuati prevalentemente all’esterno, tranne qualche limitato intervento, come la sostituzione dei serramenti. Ovvio che quando si andrà a operare nelle stanze, ci organizzeremo per tempo in modo da non creare disturbo».

Condividi su:

Continua a leggere

TG SPORT 19 DICEMBRE
Peia: nel 2024 nuovi lavori al Municipio