Sarà un altro Natale in musica per le bande di Clusone e Ponte Nossa. Dopo la positiva esperienza dell’anno scorso, le due formazioni tornano insieme per un doppio concerto, la sera di Natale e quella di Santo Stefano.
«Il progetto è nato nel 2022 da una proposta che abbiamo fatto al corpo musicale “Carlo Cremonesi” di Ponte Nossa – spiega Angelo Benzoni, direttore della banda cittadina “Giovanni Legrenzi” di Clusone -. L’esigenza fondamentale era anzitutto ampliare l’organico e fare qualcosa di interessante con un’altra banda. Inoltre, volevo proporre alla banda un’altra bacchetta, quindi un altro direttore. Sono 36 anni che dirigo, quindi secondo me è bene confrontarsi anche con un’altra figura, capace di dare un’impronta diversa».
Il primo concerto è in programma la sera di Natale (lunedì 25 dicembre) alle 21 nella parrocchiale di Ponte Nossa. Il secondo andrà in scena il giorno dopo (martedì 26 dicembre), sempre alle 21, al teatro “Monsignor Tomasini” dell’oratorio di Clusone. In entrambi i casi l’ingresso è libero.
«Il programma ha come base i canti natalizi tradizionali con degli arrangiamenti particolari – spiega Alessandro Brignoli, direttore della banda di Ponte Nossa -. Avremo anche selezioni di musiche tratte da Cenerentola, una selezione di brani di Ennio Morricone, un originale per banda di Otto Schwarz, musiche di scena dall’Arlésienne di Georges Bizet. Chiuderemo con un brano messicano: Danzón No. 2 di Arturo Marquez».