Anche quest’anno Songavazzo prende la domenica pomeriggio con filosofia. Tornano infatti gli appuntamenti organizzati dall’Amministrazione comunale per approfondire la storia del pensiero. In modo particolare, l’edizione 2024 sarà arricchita da spunti attinti dalla mitologia classica.
«Il successo degli anni scorsi ci ha portato a riproporre questi pomeriggi filosofici – osserva Oriana Bassani, consigliera delegata alla Cultura del Comune di Songavazzo -. Accompagnati da alcuni testi fondamentali, Grazia Milesi ci condurrà alla scoperta del senso profondo delle cose. Si partirà dal racconto del mito per arrivare alla nascita della filosofia, quindi un percorso ancora più ricco».
I “Pomeriggi tra mito e filosofia” prenderanno il via domenica 21 gennaio e proseguiranno fino al 3 marzo. In tutto, quattro incontri con inizio sempre alle 15.
Di seguito il programma:
21 gennaio 2024: Il racconto del mito
4 febbraio 2024: Il mito come problema nella tragedia greca
18 febbraio 2024: Mithos e logos, la nascita della filosofia
3 marzo 2024: Pensare e risvegliare il senso profondo delle cose
Gli incontri si terranno presso la Casa dell’Artista in via San Bartolomeo 3 a Songavazzo. La partecipazione è gratuita con prenotazione, anche tramite messaggio, al numero 335 5738167.