Rinasce il cineteatro dell’Oratorio Don Bosco di Pradalunga. Splendida notizia di inizio anno per il paese della media Valle Seriana, che vede ripartire il teatro dell’Oratorio, la cui programmazione era ferma da prima del Covid-19, grazie ad alcuni volontari. Sono già stati messi in scena uno spettacolo per bambini e un concerto-tributo ai Nomadi, con una programmazione già pubblicata riferita ai primi mesi dell’anno. L’obiettivo è quello far rivivere il teatro e il paese nel nome della cultura con un inizio soft, con 3 spettacoli mensili.
Il prossimo è in programma sabato 27 gennaio 2024, alle 20.45, debutterà «Istericamente Fobici», opera prima della Compagnia dei Limoni, con la regia di Gerardo Racano. Lo spettacolo nasce dalla volontà di cinque amici (Martina Angeli, Luca Bellocchio, Leonardo Marzatico, Sara Urbano, Serena Viola) di mettersi in gioco sul palco, dopo essersi conosciuti durante un corso teatrale presso il Teatro Prova.
Finito il percorso scolastico questi cinque amici non perdono la passione per il teatro ma, anzi, questa cresce a tal punto da voler cercare un testo sul quale avrebbero potuto lavorare. La ricerca finisce un anno fa circa, trovando questo testo, «Istericamente Fobici», di Lorenzo Denicolai.
Dopo i dovuti rimaneggiamenti, il testo finalmente convince il gruppo che inizia a lavorarci. Mancava ancora però qualcosa, una regia, ed è qui che, nell’estate del 2023, inizia a far parte della compagnia il regista Gerardo Racano.
Lo spettacolo è una divertente commedia in due atti che tratta due coppie in crisi, e l’arrivo della sorella di uno degli uomini delle due coppie non farà altro che estremizzare queste crisi. Il tutto condito da degli incontri con una psicologa che non vedremo mai.
La commedia assicura un’ora e mezza dinamica in cui il pubblico non si annoierà mai, ma rischierà di uscire con dei crampi allo stomaco per le eccessive risate. La pièce è adatta a qualsiasi pubblico, visto il suo linguaggio leggero e mai volgare; inoltre l’esperienza teatrale non finirà con la fine dello spettacolo, grazie alla possibilità di poter continuare ad ascoltare la colonna sonora in qualsiasi altro momento, scansionando il QRcode fornito in sala.
I biglietti si possono acquistare su www.evients.com oppure direttamente in biglietteria la sera stessa dello spettacolo.