Notizie

Clusone, dopo oltre quarant’anni rinasce una compagnia di teatro dialettale

Dopo oltre quarant’anni a Clusone rinasce una compagnia di teatro dialettale. “I Baradèi Alégher”, così hanno deciso di chiamarsi, andranno in scena sabato 24 febbraio e sabato 2 marzo con la commedia “Öfésse de matrimòne per töcc bèi e bröcc”, scritta da Pietro Bertocchi, uno dei componenti della compagnia.

È proprio Pietro Bertocchi a spiegarci come sono nati “I Baradèi Alégher”. «Tutto è cominciato alcuni mesi fa quando l’amico Domenico Giudici mi ha parlato dell’idea di fondare una nuova compagnia di teatro dialettale, che a Clusone mancava da più di quarant’anni. Abbiamo allora deciso di dare inizio a questo progetto. La compagnia è stata chiamata “I Baradèi Alégher”, in riferimento al soprannome con cui sono conosciuti i clusonesi: i baradelli. Nel frattempo, Domenico si è dato da fare per trovare gli interpreti. Anche se con un po’ di difficoltà, li ha trovati ed è così partita questa avventura».

Domenico Giudici è anche il regista della compagnia. «Siamo in dodici – spiega -. Gli attori sono dieci, poi ci sono io e la suggeritrice. Nonostante le età diverse, si è creato subito un clima di disponibilità e allegria tra di noi. C’è curiosità anche a Clusone per questa nuova iniziativa».

“Öfésse de matrimòne per töcc bèi e bröcc” è la terza commedia scritta da Pietro Bertocchi, molto conosciuto a Clusone per essere stato medico di famiglia. «Questa nuova commedia – racconta – narra la storia di un giovane che a vent’anni lascia il paese d’origine per andare in giro per il mondo. Fa fortuna e riesce a racimolare un bel patrimonio. Una volta in pensione, decide di tornare al paese. Qui viene a sapere che un suo amico d’infanzia ha aperto un’agenzia matrimoniale. Siccome non si è mai sposato, va da questo amico perché lo aiuti a trovare moglie. L’amico, contento di rivederlo dopo tanti anni, si presta ad aiutarlo. Gli legge annunci matrimoniali di alcune signore che desiderano sposarsi e fissa anche degli appuntamenti. Naturalmente, durante questi appuntamenti non si parla solo di matrimonio. La commedia si sviluppa attorno a questi incontri con un una sorpresa finale».

Per scoprire qual è la sorpresa non resta che andare a vedere la commedia. “I Baradèi Alégher” saranno in scena sabato 24 febbraio e sabato 2 marzo al teatro “Monsignor Tomasini” dell’oratorio di Clusone. Inizio alle 20.45 (ingresso ad offerta libera). Un terzo appuntamento è in programma in estate, il 12 agosto in piazza Orologio.

Condividi su:

Continua a leggere

Al via il ciclismo giovanile: il progetto del Team Mazzola tra gli Under 23
Il “Bravo Papà” dell’Atalanta Club Valgandino ad Antonio Percassi