Gli imprenditori che hanno deciso di investire in Val Seriana e Val di Scalve saranno i protagonisti del secondo convegno di Orobiestyle. L’associazione nata per promuovere e valorizzare il territorio orobico, lunedì 26 febbraio a Clusone, accenderà i riflettori su interventi come il rilancio delle piste da sci di Colere, lo sviluppo del Monte Pora, il Collina Luxury Relais, il Parco Res di Fino del Monte.
«Il convegno sarà l’occasione per aggiornare sui progetti di Orobiestyle e condividere nuove proposte e nuove idee per lo sviluppo turistico delle Orobie – spiega la presidente di Orobiestyle, Silvia Ferri -. Nel 2019, per il nostro primo convegno, avevamo puntato su esperienze al di fuori del nostro territorio. Questa volta, invece, avremo imprenditori locali che hanno deciso di investire nelle nostre valli».
Saranno sei gli ospiti principali del convegno. A cominciare dalla presidente di Confindustria Bergamo Giovanna Ricuperati, che offrirà una prospettiva sull’importanza dell’industria nel contesto del turismo locale. Massimiliano Belingheri, l’imprenditore che ha scommesso sul rilancio del comprensorio sciistico di Colere, parlerà dei suoi progetti per Colere Infinite Mountain. Angelo Radici si soffermerà sugli investimenti e le ultime novità del comprensorio del Monte Pora. Luciano Verzeroli, fondatore del Collina Luxury Relais, porterà alla scoperta del nuovo hotel a cinque stelle di Clusone. Norma e Pietro Scandella, ideatori del nuovo progetto per il Parco Res di Fino del Monte, sveleranno i dettagli del loro innovativo programma e le sue implicazioni per la comunità. Modererà la serata il giornalista Paolo Confalonieri.
«Tutti questi progetti sono una conferma del nostro sogno: fare delle Orobie una destinazione turistica – sottolinea Silvia Ferri -. Gli investimenti degli ultimi anni confermano che possiamo vivere di turismo. Se un territorio cresce, infatti, crescono di pari passo anche i servizi. Al convegno, tra il pubblico, avremo inoltre tanti altri imprenditori che hanno investito nella loro attività con la mentalità di Orobiestyle, per portare benefici a tutto il territorio».
La stessa Silvia Ferri, della catena di negozi “Minuscoli”, ha di recente investito in un nuovo progetto. «Io e mio marito, sei mesi fa, abbiamo acquistato una villa storica a Fino del Monte, ora in fase di ristrutturazione. Verrà affittata per matrimoni e feste. Credo, infatti, che sul territorio manchi un luogo bello ed elegante, vorrei dire anche magico e unico. La villa si chiamerà Neuchatel 1928. Neuchatel è la città dove sono nata in Svizzera, che significa “nuovo castello”; 1928 è l’anno di costruzione della casa».
Il convegno “Credere e investire nelle Orobie” è in programma lunedì 26 febbraio a partire dalle 20 al teatro “Monsignor Tomasini” di Clusone. L’ingresso è libero.


















