Lavori per rinnovare le due piazze principali del paese, a Gandellino. Grazie ai fondi ottenuti dalla Regione Lombardia con il bando “Rigenerazione urbana”, il Comune sta intervenendo sia nel capoluogo sia a Gromo San Marino. Opere di riqualificazione che riconsegneranno spazi in gran parte trasformati.
A Gromo San Marino i lavori riguardano l’area di via Bocchetta, sotto la chiesa parrocchiale. «L’intervento è quasi terminato, devono solo essere posizionate le piante, scelte proprio in questi giorni – spiega la sindaca di Gandellino, Flora Fiorina -. A mio giudizio la piazza è venuta molto bene, anche perché è stata riqualificata l’area dove da pochi anni è stata costruita la cappellina dedicata al beato Alessandro Dordi e ai due francescani polacchi, Michał Tomaszek e Zbigniew Strzałkowski, che vennero uccisi in Perù poco prima di lui. Una cappellina realizzata non solo con i contributi della popolazione di Gandellino ma anche – ci tengo a dirlo – con quelli di alcuni abitanti di Gromo, Valgoglio e Ardesio. Tutta quest’area, adesso, risulta rinnovata».
A Gandellino, invece, i lavori in piazza Adua, vicino al municipio, sono cominciati da poco. «Si tratta di un cantiere che comporta sicuramente disagi – sottolinea la prima cittadina -, perché è in centro al paese e abbiamo dovuto regolare il traffico su una sola corsia. In questo momento i lavori riguardano i sottoservizi che verranno in buona parte rifatti. In un secondo momento si procederà alla riqualificazione della piazza. L’obiettivo è creare un ambiente bello, che diventi luogo di ritrovo per la popolazione. Gli spazi saranno rinnovati salvaguardando però alcuni elementi come i vecchi alberi, che verranno lasciati in ricordo del passato».
Il costo totale delle opere si aggira attorno ai 500 mila euro. Dal bando “Rigenerazione urbana” sono arrivati 450 mila euro.