Notizie

Clusone, il ricettario della “Clara Maffei” per cucinare coi bambini

“Per mangiarti meglio…”, sta scritto sulla copertina del libretto. Ma la frase non è di un lupo affamato, né c’è di mezzo una bambina di rosso vestita. E tra le pagine non si trovano favole, ma ricette del cuore per cucinare in famiglia, meglio se con i bambini. L’idea è del polo dell’infanzia “Clara Maffei” di Clusone, che ha dato alle stampe il suo ricettario. Verrà presentato sabato 16 marzo nel corso di un pomeriggio dedicato alla buona e sana alimentazione.

Il ricettario è frutto dell’attenzione che all’interno del polo dell’infanzia viene prestata al tema dell’alimentazione. «Avere una cucina interna sotto controllo, con dei professionisti che quotidianamente vanno ad acquistare prodotti di qualità e li cucinano, penso che sia uno dei fiori all’occhiello della nostra fondazione – sottolinea Mario Parini, presidente della Fondazione “Clara Maffei” -. Abbiamo anche un comitato di genitori che periodicamente si siede con i bambini e assaggia insieme a loro i cibi che vengono offerti dalla cucina».

Come viene costruito il menù per i bambini

A coordinare la preparazione dei pasti, in cucina, c’è Mario Brasi, per tutti “il cuoco Mario”. «Scegliamo ogni giorno gli ingredienti adatti e costruiamo un menù con le regole dell’Agenzia di tutela della salute – spiega -. La fondazione ha sempre preteso che vengano comprati prodotti di altissima qualità, del territorio bergamasco e italiano in generale. Mai nessun prodotto estero. Poniamo molta attenzione ad un’alimentazione sana: niente fritti, lo zucchero non esiste, il sale in pochissime quantità».

Il ricettario

«Nel cassetto della nostra fondazione da tempo avevamo questo progetto di pubblicare un ricettario – aggiunge il presidente -. Un libretto non fatto da professionisti, ma direttamente dalle mamme. Il progetto è stato realizzato grazie a dei finanziamenti di Regione Lombardia, poi distribuiti dal Comune di Clusone». Il libretto verrà presentato sabato, nella Sala Legrenzi di Palazzo Marinoni Barca a Clusone, nell’ambito del pomeriggio dal titolo “Buon appetito, piatto pulito?”, in programma dalle 16. Un incontro formativo con Marinella Valoti, psicologa dell’Ats di Bergamo, e Margherita Schiavi, dietista e nutrizionista dell’Ats di Bergamo.

«Tutto lo staff del Polo dell’Infanzia Clara Maffei e l’équipe educativa sa quanto è importante avere a cura l’educazione alimentare dei nostri bambini – sottolinea la coordinatrice Milena Pezzoli -. L’obiettivo è mantenere alta l’attenzione rispetto alla salute dei nostri piccoli. Sappiamo infatti che una buona educazione alimentare può davvero aiutare a crescere degli adulti che possono fare delle scelte più consapevoli, non solo in materia di scelta della qualità dell’alimento, ma anche di come si sta a tavola, di convivialità e di come si può vivere bene questo momento. Il ricettario arriva un po’ al centro di questo progetto».

Il percorso per arrivare alla pubblicazione del libretto è partito lo scorso anno. «Abbiamo coinvolto le nostre famiglie, chiedendo di donarci le loro ricette del cuore – prosegue Milena Pezzoli -. In questo modo, il ricettario racconta un modo di stare insieme ai bambini in cucina e a tavola. Contiene delle piccole chicche, delle piccole ricette che insieme possiamo utilizzare con i bimbi a casa».

Condividi su:

Continua a leggere

Nembro: incidente sulla statale della Val Seriana
20mila giri, il Gran Premio dell’Arabia Saudita 2024